Con la nuova up! GTI , la Volkswagen propone ai suoi Clienti un viaggio nel tempo attraverso gli ultimi quattro decenni: quando la prima GTI fece la sua apparizione sul mercato negli anni ’70, democratizzò il concetto di auto sportiva in tutto il mondo.
La nuova compatta della Casa di Wolfsburg si fece largo per la prima volta tra le grandi berline e le costose vetture sportive che avevano fino ad allora dettato il passo. Per riconoscere all’istante la GTI bastava osservarne il frontale, in cui spiccavano la linea rossa nella calandra nera, le doppie strisce nere sopra i listelli sottoporta, nonché il posteriore contraddistinto, a sua volta, da una cornice nera sul portellone. Il peso a vuoto non superava gli 810 kg, a fronte di una potenza di 110 CV. Queste le principali prestazioni di marcia della “new entry” dell’epoca, i cui esemplari in ottimo stato sono attualmente valutati a prezzi superiori rispetto a quelli di una nuova up! GTI : velocità massima 182 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi. Le doti dinamiche garantite dal suo motore erano racchiuse in una carrozzeria compatta (lunghezza 3.705 mm, larghezza 1.628 mm specchietti retrovisori esterni esclusi, altezza 1.390 mm), caratterizzata da linee affilate e tinte di stampo classico. Per il lancio sul mercato i colori carrozzeria disponibili erano Rosso Marte e Argento Diamante, mentre il bianco e il nero si sono affermati come colori carrozzeria della GTI solo in un secondo tempo.
Prestazioni
I dati significativi della nuova up! GTI sono simili a quelli di una Golf GTI I catapultata nell’era moderna. Peso: 1.070 kg (considerando un quantitativo decisamente più elevato di airbag, centraline e acciai ad alta resistenza). Velocità massima: 196 km/h. 0-100 km/h: 8,8 secondi. Colori: le vernici standard pure white, rosso tornado, argento tungsten e nero perla sono ancora una volta di stampo classico e tipicamente GTI. Inoltre, ai colori bianco, rosso e argento è possibile associare a richiesta il tetto nero a contrasto. Il telaio sportivo e la curva caratteristica del servosterzo elettromeccanico, poi, sono messi a punto per esaltare il piacere di guida. Uno speciale dispositivo riproduce il rombo tipico di una GTI all’interno dell’abitacolo, mentre all’esterno la up! è una perfetta city car che non alza mai la “voce”.
Motore
L’inizio della storia della up! GTI rispecchia quanto avvenne negli anni ’70, quando un piccolo team composto da appassionati di competizioni automobilistiche progettò la prima Golf GTI , sfruttando il motore più potente che potesse entrare nel vano di un’auto compatta (4 cilindri, 1.588 cm3, iniezione K-Jetronic). Anche questa volta, il percorso è stato lo stesso: il team decise di puntare sul 1.0 TSI, un motore benzina sovralimentato a iniezione diretta, come quello adottato – tra le altre – anche sulle attuali Polo e Golf. Il tre cilindri TSI con cilindrata di 999 cm3 è un propulsore leggero e compatto appartenente alla famiglia di motori EA211. Dal punto di vista costruttivo le sue caratteristiche comprendono, tra l’altro, due alberi a camme in testa, comandati da una cinghia dentata. Entrambi sono regolabili sia per ridurre i valori relativi a emissioni e consumi, sia per migliorare l’erogazione di potenza. La potenza e l’efficienza che lo contraddistinguono sono frutto di alcune finezze, come il turbocompressore dotato di attuatore Wastegate elettrico, il modulo di alimentazione carburante con intercooler integrato e il collettore di scarico integrato nella testata. La miscela di carburante viene iniettata direttamente nelle camere di combustione con una pressione che raggiunge i 350 bar. L’insieme di questi componenti permette al quattro valvole, compatto e leggero, di sviluppare i 115 CV dichiarati in una gamma di regimi compresa tra 5.000 e 5.500 giri. Questo motore a iniezione diretta scarica sull’asse anteriore una coppia massima di 200 Nm, erogata tra 2.000 e 3.500 giri, attraverso un cambio manuale a 6 rapporti. A titolo di confronto, nel 1976 la Golf GTI disponeva di una coppia di 140 Nm a 5.000 giri.
Dotazione
La nuova up! GTI arriva sul mercato con una dotazione decisamente ricca. In aggiunta agli elementi caratteristici e ai dettagli GTI già menzionati, l’equipaggiamento standard comprende, tra l’altro, impianto radio Composition Phone (con maps+more dock, ossia integrazione per smartphone tramite interfaccia docking per funzioni come navigazione e mediateca), sei altoparlanti, interfaccia USB, climatizzatore, riscaldamento dei sedili anteriori, specchietti retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, fendinebbia con luce di curva statica, telaio sportivo, funzione di frenata di emergenza City, comando automatico delle luci di marcia con funzione Leaving/Coming Home, cruise control e sensore pioggia. La up! GTI viene offerta in versione a tre o cinque porte. Tra gli equipaggiamenti a richiesta figurano tetto panoramico scorrevole sollevabile, Rear View (telecamera per la retromarcia) e il sound system Beats a 8 canali con una potenza di 300 watt. Qualunque sia la configurazione prescelta per una nuova up! GTI in uno scenario ideale questa “piccola sportiva” potrebbe essere parcheggiata nello stesso garage accanto a una Golf GTI I: la “neo-nata” per gli spostamenti quotidiani, la “progenitrice” per godersi le giornate estive più belle.
Prezzi Volkswagen up! GTI
17.400 € (3 porte)
17.900 € (5 porte)
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