Bugatti ha realizzato per la sua Chiron una nuova pinza freno, in titanio!
Ora il dipartimento di sviluppo di casa Bugatti ha raggiunto un nuovo primato.
Per la prima volta, gli sviluppatori Bugatti sono riusciti a progettare una pinza freno che può essere prodotta con la stampa 3D. Ma non è tutto…
Mentre il materiale principale utilizzato per la produzione additiva di componenti di veicoli fino ad oggi è stato in alluminio, la nuova pinza freno è realizzata in titanio. Questo è quindi il componente funzionale più grande del mondo prodotto in titanio con processi di stampa 3D.
Questa nuova pietra miliare nello sviluppo della stampa 3D è stata raggiunta in collaborazione con Laser Zentrum Nord di Amburgo, un istituto che fa parte dell’organizzazione di ricerca Fraunhofer. Con questo debutto mondiale, Bugatti ha sottolineato la sua funzione di faro per la stampa 3D all’interno del Gruppo Volkswagen .
Bugatti utilizza attualmente i freni più potenti del mondo sulla nuova Chiron . Le pinze dei freni sono uno sviluppo completamente nuovo. Sono forgiati da un blocco di lega di alluminio ad alta resistenza. Con otto pistoni in titanio su ciascuna delle pinze anteriori e sei su ciascuna delle unità posteriori, queste sono anche le più grandi pinze dei freni attualmente installate su un veicolo di produzione. Le pinze freno della Bugatti Chiron sono prodotte utilizzando principi bionici sulla base di un modello naturale. La nuova architettura combina il peso minimo con la massima rigidità. L’ispirazione per il design e la modalità di funzionamento dei freni è stata presa dagli sport motoristici.
Con la pinza del freno in titanio di nuova concezione, nata dalla stampante 3D, Bugatti ora fa un ulteriore passo avanti e apre nuovi orizzonti. Questa particolare lega di titanio, con la designazione scientifica di Ti6AI4V , è utilizzata principalmente nell’industria aerospaziale, ad esempio per sottocarri altamente sollecitati e componenti di alette o in motori di aerei e razzi. Il materiale offre prestazioni notevolmente superiori rispetto all’alluminio. Ad esempio, anche come componente stampato 3-D, ha una resistenza alla trazione di 1.250 N / mm2. Ciò significa che una forza di poco più di 125 kg può essere applicata a un millimetro quadrato di questa lega di titanio senza la rottura del materiale. La nuova pinza freno in titanio, lunga 41 cm, larga 21 cm e alta 13,6 cm, pesa solo 2,9 kg.
Basti pensare che la pinza in alluminio attualmente utilizzata sulle Bugatti Chiron , pesa 4,9 kg!
Bugatti potrebbe quindi ridurre il peso della pinza del freno di circa il 40%, allo stesso tempo, garantendo una resistenza ancora maggiore utilizzando questo nuovo componente.
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