Il prototipo 2019 della Acura RDX ha fatto il suo debutto mondiale al Salone internazionale dell’auto del Nord America 2018, fornendo un primo sguardo al nuovo design audace, alla tecnologia avanzata e alle caratteristiche del SUV di lusso a cinque passeggeri, lanciato verso la fine di quest’anno.
Un affermato e perenne best-seller, la Acura RDX ha registrato cinque anni consecutivi vendite record e per sette anni consecutivi crescita record anno su anno.
La Acura RDX 2019 , presentata dapprima come concept RDX, è stata sottoposta a un remake totale, al fine di pulirne linea e conferirle quel linguaggio tipico del marchio giapponese.
Come prefissato dagli ingegneri Acura, particolare attenzione è stata posta nella realizzazione del Precision Cockpit.
Progettata, sviluppata e prodotta in America, la nuovissima RDX 2019 sarà lanciata sul mercato a metà del 2018 con prestazioni esaltanti, con un abitacolo leader nella categoria per spazio e soluzioni tecnologiche adottate, novità queste, che stabiliranno nuovi standard nel segmento dei SUV di lusso.
La Acura RDX 2019 sarà il primo SUV del marchio giapponese offerto con la tecnologia A-Spec.
Acura ha annunciato che tutti i principali suoi modelli che saranno sviluppati in futuro, riceveranno il trattamento A-Spec.
La nuovissima RDX di terza generazione è stata riprogettata su una nuova piattaforma esclusiva Acura con carrozzeria più leggera e drasticamente irrigidita, un nuovo esofisticato telaio e un nuovissimo propulsore: un DOHC VTEC da 2,0 litri potente ma anche parco nei consumi di carburante.
Un motore Turbo abbinato a un cambio automatico a 10 rapporti. Il modello 2019 segnerà anche il ritorno dell’ Acura Super-Handling All Wheel Drive (SH-AWD), ovvero una sistema estremamente avanzato nella gestione della coppia motrice, un dispositivo unico nel suo genere, una trazione integrale efficace e veloce nel ripartire coppia e potenza.
Potenza e maneggevolezza
La Acura RDX prende in prestito il motore a iniezione diretta DOHC 16 valvole con turbo mono-scroll a bassa inerzia e fasatura VTEC con camme a doppia regolazione (Dual VTC), offrendo il 40% in più di coppia ai medi regimi, rispetto al modello precedente.
Il nuovo motore è abbinato a un cambio automatico a 10 marce (10AT), dai rapporti corti, che sfrutta al meglio la coppia del 2 litri. Le varianti a trazione integrale della nuova Acura RDX utilizzeranno la prossima generazione del sistema Acura SH-AWD con un differenziale posteriore di nuova concezione e con un aumento del 150% della capacità massima di coppia rispetto all’ RDX passato, conquistando così, il titolo del più avanzato e performante sistema di trasmissione integrale del segmento.
a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
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