Mercedes-Benz amplia la sua gamma di motorizzazioni, proponendo una nuova designazione per alcuni suoi modelli: la serie 53 colpisce la CLS , Classe E Coupé e Classe E Cabrio, diventando così CLS53 AMG , E53 AMG Coupé ed E53 AMG Cabrio .
Cuore di questo rinvigorimento di gamma è nel 6 cilindri in linea da 453 cavalli e 520 Nm di coppia massima, abbinato ad una unità elettrica da 16 kW di potenza massima ed oltre 250 Nm di coppia, il tutto con la novità di un nuovo sistema elettrico da 48 Volt.
La trasmissione è la trazionale AMG Speedshift TCT a 9 marce, presenta anche il sistema di trazione integrale intelligente 4Matic +.
I tre nuovi modelli della serie 53 sono caratterizzati dalla griglia radiatore a doppia lama, dalla presenza di battitacco marchiati AMG , dall’estrattore posteriore con terminali di scarico in acciaio cromato, tondi.
Tobias Moers, Chairman of the Board of Management of Mercedes-AMG GmbH : “Con i nuovi modelli della serie 53 stiamo estendendo il portafoglio prodotti, per un primo passo verso un futuro ibrido, il tutto condividendo sempre la nostra forte connotazione sportiva, un mix di soluzioni all’avanguardia tra design sportivo, prestazioni ed efficienza: la base per realizzare tutto questo è il conosciuto 6 cilindri in linea con compressore ausiliario elettrico, alternatore EQ Boost e sistema elettrico a 48 V. La risposta del motore è pronta, si guida la serie 53 AMG con molta precisione, le caratteristiche dinamiche di questi modelli, grazie a questo propulsore, vengono ulteriormente amplificate. molto spontanea all’ingresso del pedale dell’acceleratore, la precisione e il design incentrati sulle dinamiche di guida sono caratteristiche distintive di AMG In quanto tale stiamo offrendo un ulteriore gruppo di clienti orientato allo stile di vita con un’ulteriore interessante offerta da parte di Affalterbach “.
Arriva l’unità elettrica
Il motore a sei cilindri in linea è caratterizzato da prestazioni al top della gamma e da un’elettrificazione intelligente. L’alternatore di avviamento EQ Boost combina un motorino di avviamento e un alternatore in un potente motore elettrico ed è montato tra il motore e la trasmissione. Questa innovazione così come la ricarica intelligente tramite un compressore ausiliario elettrico e un turbocompressore del gas di scarico hanno tutti lo stesso obiettivo: migliorare le prestazioni tipiche dell’ AMG e la dinamica di guida, riducendo allo stesso tempo il consumo di carburante e le emissioni. E questa mossa è stata un successo: il CLS 53 4MATIC + accelera da zero a 100 km / h in soli 4,5 secondi e con il pacchetto Driver raggiunge una velocità massima di 270 km / h. Il consumo di carburante combinato è di 8,4 l / 100 km e le emissioni di CO2 combinate di 200 g / km. (vedere la tabella in dettaglio i dati tecnici per le figure dei modelli della serie E 53).
Anche a livello estetico, i nuovi modelli della serie 53 AMG hanno un aspetto unico e distintivo. Una caratteristica distintiva comune ai modelli è la griglia del radiatore a doppia lama in argento cromato, precedentemente riservata ai modelli V8 Performance. Al posto della griglia del radiatore diamantato con spilli singoli, la griglia davanti al radiatore centrale ora presenta un motivo reticolato nero.
Le prese d’aria esterne hanno due alette orizzontali in argento cromato, particolare questo che conferisce ai modelli della serie 53 AMG , una silhouette più dinamica.
Il piccolo presente sul cofano del bagagliaio è verniciato nel colore della carrozzeria, ma è disponibile anche in fibra di carbonio.
a cura della Redazione
redazione@reportmotori.it
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024