Mini punta ad evidenziare ancora di più il suo carattere sportivo grazie ad una novità tecnica dedicata alla sua nuova gamma di modelli.
Arriverà il prossimo anno sulla nuova Mini 3 Porte, 5 Porte e Mini Cabrio, la trasmissione automatica Steptronic: un 7 marce, doppia frizione.
Sarà proposto come alternativa al tradizionale cambio manuale 6 marce, il nuovo cambio automatico doppia frizione permette un divertimento di guida ancora più elevato ed un comfort di marcia elevato.
La leva del cambio Steptronic offrirà tutte le possibilità tradizionali di cambiata, con in aggiunta la modalità S, quella sport!
I sette rapporti offerti dal cambio automatico anziché i classici 6 del cambio manuale, offrono vantaggi sia in termini di sportività che di comfort, il nuovo Steptronic permette di viaggiare a velocità da codice a basso numero di siti, selezionando la modalità S i cambi di marcia avvengono in prossimità della zona rossa del contagiri con una velocità di cambiata nettamente superiore.
In modalità automatica, il divertimento di guida è reso ulteriormente efficace grazie al dialogo tra la trasmissione automatica ed il sistema di navigazione satellitare:il nuovo Steptronic adegua la velocità in funzione del manto stradale, dell’approssimarsi di una curva o incrocio: in caso di curve in rapida successione, è mantenuto il miglior rapporto possibile allo scopo di evitare scalate di marcia, inutili.
Inoltre, il sistema di controllo elettronico della trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti offre un’ampia gamma di funzionalità in grado di aumentare l’efficienza della nuova Mini.
Per evitare inutili consumi di carburante durante gli arresti, in prossimi di incroci, ad esempio, la trasmissione a doppia frizione consente è supportata dalla funzione Start&Stop.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024