X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Pronta la terza generazione del Mercedes-Benz Vans Sprinter

Tempo di lettura: 4 minuti

Eccellente collegamento in rete, massima adattabilità e trazioni elettriche: su questi tre fronti di innovazione, la terza generazione di Sprinter è più della semplice evoluzione di un noto segmento di veicoli.

Si tratta di un riposizionamento e di un concept completamente nuovo che daranno vita al nuovo Mercedes Sprinter .

Il van entra a far parte dell’Internet delle cose, si apre a ulteriori possibilità d’impiego mediante un’estrema modularità, in ambiti che spaziano delle varianti di carrozzeria ai sistemi telematici e indica infine quale sia la strategia seguita da Mercedes-Benz Vans sul fronte dell’elettrificazione della flotta commerciale.

Mercedes PRO connect: flotta sempre sotto controllo, grazie alla digitalizzazione
Le soluzioni telematiche e di collegamento in rete contribuiscono in modo essenziale all’ottimizzazione di un parco veicoli. Per l’incremento dell’efficienza è possibile ottenere ottimi risultati, tra l’altro, mediante un controlling della flotta chiaro e di facile utilizzo, che consente ad esempio il tracking trasparente dei veicoli e la disponibilità di tutti gli indicatori di redditività. Il lavoro quotidiano viene poi semplificato dalla comunicazione permanente fra responsabile del parco veicoli e autisti oltre che da funzioni di alert per interventi di manutenzione e riparazione. Ciò che fino ad oggi era riservato, attraverso soluzioni individuali, solo alle grandi aziende che gestiscono un gran numero di veicoli, oggi può essere offerto anche a flotte medie e piccole.

Dopo l’introduzione della soluzione per montaggio a posteriori “Mercedes PRO Adapter”, avvenuta a settembre del 2017, oggi sullo Sprinter viene impiegata per la prima volta una soluzione di fabbrica completamente integrata nel veicolo.
Tra i principali servizi figurano, ad esempio, Stato del veicolo, Logistica del veicolo, Comunicazione flotte, Gestione manutenzione e incidenti e Registro di viaggio digitale. Tutte le offerte di collegamento in rete vengono riassunte in un prodotto denominato Mercedes PRO connect. Il servizio su base web destinato ai gestori flotte (dalla ditta più piccola fino ai grandi Clienti) collega il gestore del parco veicolo a tutti i veicoli e autisti della flotta tramite il Tool Fleet Management. In questo modo è possibile gestire gli ordini on-line e richiamare pressoché in tempo reale informazioni sui veicoli quali posizione, livello carburante e intervalli di manutenzione. Tool Fleet Management, strumento di facile lettura e semplici modalità d’utilizzo, consente al gestore un monitoraggio costante della propria flotta.

Il collegamento in rete intelligente e l’interpretazione dei dati raccolti consentono nuovi servizi e un valore aggiunto immediato per il Cliente. Uno dei più importanti temi del futuro è rappresentato dal collegamento in rete del vano di carico: per i viaggi del servizio corriere espresso, ad esempio, autisti e gestore flotta hanno accesso in tempo reale alle informazioni sulle giacenze. I dati rilevati nel veicolo vengono condivisi con il gestore tramite un’infrastruttura cloud di Mercedes PRO connect.
Modulabili e adattabili fin nel dettaglio
Per poter soddisfare le esigenze dei Clienti di settori molto diversi tra loro, versatilità e adattabilità dei veicoli diventa un criterio chiave. Sprinter viene offerto in una molteplicità di varianti senza precedenti, che non si limita alle versioni di carrozzeria, ai passi e alle altezze del pianale di carico.
L’offerta è estremamente ampia e spazia dalla versione base per Clienti più attenti al prezzo, passando per le versioni che esprimono al meglio le qualità di cui Sprinter è da sempre sinonimo, fino alle versioni high-end caratterizzate da interni di particolare pregio. Un perfetto esempio della grande adattabilità dell’abitacolo è offerto dal sistema di soluzioni portaoggetti. Gli scomparti su tetto e plancia possono essere aperti oppure chiusi e bloccabili con serrature; la loro configurazione può essere adattata in modo preciso alle esigenze di chi si trova al volante. La parte centrale del pannello strumenti ospita sistemi di infotainment intelligenti. L’offerta top di gamma è rappresentata dalla nuova generazione telematica e dal suo massimo collegamento in rete. È anche possibile perfino optare per l’assenza di qualunque sistema di infotainment, ottenendo un vano portaoggetti in più, senza tuttavia rinunciare al collegamento in rete del veicolo.
“La modularità non è fine a se stessa, bensì una necessità.

La gamma delle destinazioni d’uso alle quali il nuovo Sprinter sa adattarsi non è mai stata così ampia. Le esigenze dei nostri Clienti sono estremamente diversificate e spaziano dal bus di lusso per il servizio VIP-shuttle al veicolo da cantiere che, in caso d’emergenza, può essere lavato con un’idropulitrice”, afferma Norbert Kunz, Responsabile Product Management Sprinter.
Una strategia chiara: tutte le serie commerciali devono essere elettrificate
Sistematica e unitaria è anche la strategia di Mercedes-Benz Vans sul fronte della trazione elettrica. Nei prossimi anni verranno elettrificate tutte le serie di veicoli commerciali. A fare da apripista l’eVito, che può essere ordinato da pochi giorni e sarà disponibile dalla seconda metà del 2018. Nel 2019 all’eVito seguirà l’eSprinter. Soluzioni di sistema integrali e a misura di Cliente non nascono tuttavia solo sulla base del concept di un veicolo elettrico.

Per modelli aziendali personalizzati occorre anche tener conto di: dimensioni del parco veicoli, tipologia d’impiego e presupposti tecnico-edili per l’acquisizione di un’infrastruttura di carica e relativa installazione nelle pertinenze dell’azienda. La soluzione complessiva contempla inoltre l’adozione di soluzioni per il collegamento in rete e concept di finanziamento e mobilità specifici per la trazione elettrica. Ciò consente di ridurre in modo significativo i costi di gestione lungo l’intero ciclo di vita del veicolo, rendendo eSprinter ed eVito competitivi nell’impiego commerciale.

L’elettrificazione della gamma di modelli procede di pari passo con una trasformazione dei paradigmi che determinano le fasi di sviluppo e che vede assumere un ruolo centrale il modello della Customer Co-Creation. Partner strategici come Hermes vengono immediatamente coinvolti nel processo di sviluppo e perfezionamento. Hermes, società leader nel settore della logistica, e Mercedes-Benz Vans avvieranno all’inizio del 2018 la fase pilota di un progetto di collaborazione nelle città Amburgo e Stoccarda. Successivamente l’impiego di una flotta elettrica verrà ampliato ad altre aree metropolitane e prevede 1.500 van elettrici per il servizio consegne. Le conoscenze così acquisite potranno essere trasferite ad altri settori, consentendo un transfer di conoscenze e tecnologie dal quale trarranno vantaggio in ultima analisi tutti i Clienti.

Altri articoli...