La nuova BMW i8 Roadster è una scoperta conturbante per via delle sue forme inusuali e per un design che la rende un oggetto unico, esclusivo, una vera e propria Special.
Poche sono come lei, poche roadster possono permettersi di essere così affascinanti sia con la capote chiusa che aperta, la nuova BMW i8 Roadster ha soluzioni stilistiche, uniche.
La capote può essere azionata fino a 50 km/h ed in soli 15 secondi trasforma la coupé in una futuristica roadster; anche il lunotto è elettrico è può esser sollevato fino a 30 millimetri, al fine di ridurre le turbolenze nell’abitacolo.
Quando viene aperto, l’ampio tetto della BMW i8 Roadster si ritrae completamente nella parte posteriore, lasciando pulita la vista, laterale e posteriore.
L’innovativo design favorisce anche il peso, grazie ad uno stile che favorisce l’aerodinamica, l’aggravio di peso rispetto alla versione coupé è limitato a soli 60 chilogrammi.
La carrozzeria è realizzata in CFRP con guscio esterno in alluminio, mentre telaio e parabrezza sono realizzati materiale composito, soluzione che assicura una elevatissima rigidità torsionale e una protezione elevata dei passeggeri in caso di ribaltamento.
Il peso della nuova BMW i8 Roadster è pari a 1.595 chilogrammi, valore questo, di tutto rispetto per un’auto di queste prestazioni e comfort.
La tecnologia BMW eDrive sviluppata in modo rigoroso ed i limitati consumi, unitamente ad una gestione intelligente dell’energia, portano ad un significativo aumento dell’autonomia massima.
Il carattere innovativo BMW i8 Roadster è sottolineato dalle sue emissioni.
La capacità delle batterie della nuova BMW i8 Roadster passano da 24 a 34 Ah, con un aumento della potenza di 12 cavalli, per un totale di 143 cavalli di pura energia elettrica.
In modalità “normal” la nuova BMW i8 Roadster può esser guidata fino ad una velocità di 105 km/h contro i 70 della precedente i8, in caso di funzionamento del motore endotermico la velocità sale fino a 120 km/h.
I consumi dichiarati, secondo il nuovo ciclo NEDC sono di 53 km/litro.
Anche il motore endotermico è stato ottimizzato, il nuovo tre cilindri da 1,5 litri eroga una potenza massima di 231 cavalli con una coppia massima di 320 Nm, unità che in abbinamento al motore elettrico consente alla nuova BMW i8 Roadster di poter contare su di una potenza massima di 374 cavalli, con uno 0-100 km/h in soli 4,6 secondi ed una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h.
a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024