in ,

Ad EICMA presentate le nuove BMW F 750 GS ed F 850 GS

Tempo di lettura: 5 minuti

bmw f 750 gsDal loro lancio nel 2007, i modelli GS della serie F rappresentano il massimo piacere di guida con le tipiche caratteristiche “Made by BMW Motorrad“, portando il concetto Adventure tra le moto di media cilindrata. Come in passato, l’abbreviazione GS rappresenta nuovamente la perfetta sintesi di off-road e lunghe distanze, abbinata ad una dinamica sportiva e a prestazioni in off-road di livello superiore.

In breve: una BMW GS è la compagna perfetta quando si tratta di scoprire gli angoli remoti del mondo in motocicletta. Dopo circa dieci anni di costante sviluppo dei modelli, ora BMW Motorrad ha completamente ridisegnato e riprogettato i suoi modelli GS di media cilindrata, in linea con il suo obiettivo di creare la motocicletta definitiva, sempre meno complicata e senza necessità di manutenzione, qualunque uso se ne faccia: tragitti sportivi su strada, veri e propri viaggi con bagagli e passeggero o gite avventurose su terreni off-road.

Ancor più dei modelli precedenti, le nuove F 750 GS e F 850 GS sono cucite su misura per le rispettive clientele. La F 750 GS è studiata per tutti quei centauri che preferiscono la sensazione e il design concettuale del travel enduro insieme a un’altezza ridotta della sella, a un’ottima disponibilità di potenza, a un alto rapporto costo-beneficio e ad eccellenti qualità generali.

Accanto a questa c’è la nuova F 850 GS, che oltre ad offrire maggiore potenza e coppia, presenta caratteristiche di viaggio ancora più distintive, abbinate a una capacità off-road di livello superiore.

bmw f 850 gsNuovo potente motore bicilindrico in linea con due alberi di equilibratura e un intervallo di accensione di 270/450 gradi, per un funzionamento ottimale ed un sound entusiasmante
L’obiettivo principale del progetto era incrementare sia la potenza sia la coppia. Inoltre, particolare attenzione è stata dedicata alla riduzione dei consumo. La cilindrata è di 853 cc; inoltre la potenza di 77 CV (57 kW) a 7.500 giri/min. erogata dalla F 750 GS è più che sufficiente. La nuova F 850 GS eroga 95 CV (70 kW) a 8.250 giri/min., portando la potenza del motore ad un livello superiore.

Gli sviluppatori hanno ottenuto un suono potente ed entusiasmante grazie all’impiego di un albero a gomiti con uno sfasamento di 90 gradi del supporto e un intervallo di accensione di 270/450 gradi. Le vibrazioni indesiderate sono assorbite dai due alberi di equilibratura del nuovo motore. Una frizione anti-saltellamento e auto-registrante richiede solo l’applicazione di una leggera forza, mentre la diminuzione della coppia frenante del motore aumenta anche la sicurezza di marcia. La trasmissione della potenza alla ruota posteriore avviene attraverso il cambio a 6 marce con gruppo di azionamento secondario, ora posizionato sul lato sinistro.

Le modalità di guida “Road” e “Rain” più ABS e ASC garantiscono appieno il piacere di guidare e una maggiore sicurezza di serie. Come optional sono disponibili anche le modalità di guida Pro
Grazie alle modalità di guida “Rain” e “Road”, i nuovi modelli GS soddisfano le singole esigenze di ogni pilota, mentre la combinazione dell’ABS BMW Motorrad e del sistema di controllo automatico della stabilità ASC garantisce un elevato livello di sicurezza.

La F 750 GS e la F 850 GS possono essere dotate ex fabbrica di vari optional, come le modalità di guida Pro “Dynamic”, “Enduro” ed “Enduro Pro” (quest’ultima disponibile soltanto sulla F 850 GS), oltre al controllo di trazione dinamico DTC e ABS Pro.

Nuovo telaio a ponte con struttura monoscocca, geometria delle sospensioni ottimizzata e nuova posizione del serbatoio del carburante
Il telaio a ponte dei nuovi modelli GS della serie F è realizzato con componenti imbutiti saldati. Comprende il motore bicilindrico in linea come elemento co-portante e offre benefici in termini di rigidità torsionale e robustezza. Il serbatoio del carburante è stato collocato nella posizione classica fra il piano della sella e il manubrio, per ottimizzare la carrozzeria e migliorare il centro di gravità.

bmw f 850 gsProfilo GS più affilato grazie al design più maschile
La F 750 GS e la F 850 GS presentano inoltre un look completamente nuovo, migliorato da un design più dinamico e maschile. Oltre alla versione base, i nuovi modelli della serie F sono disponibili anche nelle varianti di stile Exclusive. La variante Rallye è disponibile esclusivamente sulla nuova F 850 GS e pone particolare enfasi sulle capacità fuoristradistiche.

Gamma esclusiva di optional e accessori originali BMW Motorrad
I nuovi modelli GS della serie F vengono lanciati con una gamma di opzioni di equipaggiamento unica per la media cilindrata. Varie altezze della sella e del parabrezza, nuovo faro anteriore totalmente a LED, optional Connectivity con display TFT o eCall: l’elenco delle affascinanti funzioni con cui i proprietari possono ottimizzare il loro piacere di guida e la loro sicurezza per provare il brivido della strada, è ora praticamente inesauribile per le travel enduro BMW di media cilindrata.

Caratteristiche principali delle nuove BMW F 750 GS e F 850 GS
Potente motore bicilindrico in linea di 853 cc.
F 750 GS: 77 CV (57 kW) a 7.500 giri/min. e 83 Nm a 6.000 giri/min. F 850 GS: 95 CV (70 kW) a 8.250 giri/min. e 92 Nm a 6.250 giri/min.
Sound estremamente potente ed entusiasmante, prodotto da uno sfasamento di 90 gradi del supporto dell’albero a gomiti e da un intervallo di accensione di 270/450 gradi.
Nuovo e robusto telaio a ponte in acciaio con struttura monoscocca per una maggiore precisione di guida.
Nuova forcella telescopica/forcella telescopica rovesciata più braccio oscillante a doppio braccio in alluminio con monoammortizzatore centrale per caratteristiche di risposta più precise.
ABS, ASC più modalità di guida “Rain” e “Road” di serie.
Modalità di guida Pro con ABS Pro e luce di arresto dinamica, controllo di trazione dinamico DTC e nuove modalità di guida “Dynamic”, “Enduro” ed “Enduro Pro” (quest’ultima solo per la F 850 GS) disponibili come optional ex fabbrica.
Regolazione elettronica delle sospensioni (ESA) disponibile come optional.
Frizione anti-saltellamento e auto-registrante facile e leggera da azionare.
Faro anteriore totalmente a LED compresa luce diurna a LED come optional.
Connectivity con quadro strumenti multifunzione e display a colori TFT da 6,5″ più numerose funzioni come optional.
Funzione di chiamata d’emergenza intelligente offerta ora per la prima volta come optional per le moto di media cilindrata.
Capacità di viaggio e in off-road ottimizzata, migliorata protezione da vento e intemperie.
Profilo GS più affilato grazie al nuovo design.
Nuovi concetti di colori e varianti di stile Rallye ed Exclusive.
Gamma di optional e accessori unica nel segmento, come Keyless Ride, Gear Shift Assistant Pro, Dynamic ESA, eCall, Connectivity, ecc.

Inizio positivo per Andrea Dovizioso sul circuito di Valencia

Potenza infinita per la nuova Kawasaki Ninja H2 SX