Ma il nuovo BMW C 400 X non è soltanto uno scooter intelligente di media cilindrata progettato per evitare la costante congestione del traffico urbano e consentire agli utenti di spostarsi più velocemente da un punto all’altro nella giungla del traffico: un nuovo scooter di media cilindrata dimostra che la mobilità urbana può anche essere veramente divertente.
Il nuovo BMW C 400 X ottimizza una corsa in scooter in città o il tragitto da casa al posto di lavoro, trasformando un’esperienza stressante in un’esperienza piacevole: infatti anziché cercare scorciatoie, il pilota sarà tentato di prendere la strada più lunga, per il puro e semplice piacere di guidare.
Potente motore monocilindrico dalla massima efficienza, abbinato a cambio a variazione continua (CVT), smorzamento delle vibrazioni e controllo automatico della stabilità (ASC) .
In termini di tecnologia propulsiva, il BMW C 400 X è equipaggiato con un motore monocilindrico di nuova concezione e massima efficienza, con una potenza nominale di 34 CV (25 kW). La trasmissione della potenza avviene tramite cambio CVT (trasmissione a variazione continua) e braccio oscillante torsionalmente rigido, con un innovativo cuscinetto del braccio oscillante per il minimo delle vibrazioni e quindi il massimo comfort. Il Controllo automatico della stabilità (ASC) garantisce maggiore sicurezza durante l’accelerazione, soprattutto su superfici scivolose.
Robusto telaio in acciaio tubolare, forcella telescopica e impianto frenante ad alte prestazioni con ABS di serie Per quanto riguarda le sospensioni, il nuovo BMW C 400 X è dotato di un robusto telaio tubolare realizzato in acciaio. Le funzioni di sospensione e smorzamento sono svolte da una forcella telescopica anteriore e due ammortizzatori a molla posteriore. La configurazione e la corsa degli ammortizzatori sono state scelte in modo da garantire il piacere di una guida dinamica e sportiva insieme ad un altissimo livello di comfort. Le elevatissime prestazioni e la straordinaria sicurezza dell’impianto frenante sono garantite dal freno a doppio disco nella parte anteriore, abbinato a un freno monodisco nella parte posteriore, con ABS di serie.
Tecnologia di illuminazione LED di serie e BMW Motorrad Connectivity come optional ex fabbrica
Oltre alla tecnologia di illuminazione di serie consistente nella tecnologia LED a elevata luminosità, il nuovo BMW C 400 X è dotato anche di una serie di caratteristiche straordinarie inerenti alla connettività, una novità per questo segmento. Ad esempio è disponibile un quadro strumenti multifunzione con display a colori TFT da 6,5″ come optional ex fabbrica. In combinazione con il Multicontroller BMW Motorrad, che offre un funzionamento integrato, il pilota può accedere alle funzioni del veicolo e della connettività in modo rapido e senza distogliere gli occhi dalla strada. Oltre alla comodità di poter usare il telefono e ascoltare la musica mentre si è alla guida, offre anche il vantaggio di una navigazione facile grazie ad un pratico sistema di frecce.
Design moderno e innovativo con ottima protezione da vento e intemperie e ingegnoso sistema di carico che include lo scomparto Flexcase
In termini di stile, il nuovo BMW C 400 X si riconosce immediatamente come appartenente alla serie C di BMW Motorrad grazie al suo aspetto moderno, futuristico e funzionale. Osservandolo frontalmente, la caratteristica prevalente è il faro LED, un’icona di stile, con la distintiva luce diurna (optional) costituita da elementi in fibra ottica. Questo distingue chiaramente il nuovo scooter BMW Motorrad dai prodotti della concorrenza, dandogli un look particolarmente sportivo e dinamico. Con un’ottima protezione da vento e intemperie e un sistema di carico accuratamente ideato, che comprende due scomparti integrati e lo scomparto Flexcase sotto la confortevole sella monosezione, il nuovo C 400 X offre tutto il necessario per soddisfare le esigenze della praticità quotidiana e versatilità in viaggio.
L’intera unità del nuovo BMW C 400 X è stata completamente riprogettata e comprende un cambio CVT direttamente integrato e un gruppo di azionamento secondario sotto forma di braccio oscillante del sistema di trazione.
Il motore monocilindrico raffreddato a liquido ha una cilindrata di 350 cc, derivante da un alesaggio di 80 mm e da una corsa di 69,6 mm. La sua potenza nominale è di 34 CV (25 kW) a 7 500 rpm e la coppia massima di 35 Nm viene raggiunta a 6.000 giri/min. Il regime massimo di rotazione del motore è di 8 800 giri/min.
Come tutti i gruppi di azionamento BMW Motorrad, il motore del nuovo scooter di media cilindrata è dotato di un design complessivo accuratamente studiato, nonché di una disposizione di tutte le unità ausiliarie e del cambio CVT (trasmissione a variazione continua) orientata al risparmio di spazio. Allo scopo di fornire un propulsore dello scooter altamente compatto con una posizione di montaggio ottimale, è stato creato un motore monocilindrico raffreddato a liquido, con un cilindro orizzontale orientato in avanti. Questo contribuisce ad una bassa posizione di installazione del motore, che è positiva per quanto riguarda il centro di gravità complessivo del veicolo, consentendo al tempo stesso la realizzazione del telaio tubolare nella zona della gamba del pilota, che è tipica di uno scooter.
Con una potenza nominale di 34 CV (25 kW) e una coppia massima di 35 Nm, il propulsore del nuovo prodotto della gamma BMW C costituisce la base perfetta per un rendimento dinamico alla guida ed un’eccellente potenza di trazione. Orientato ad ottenere un’efficienza ottimale, il suo design offre anche un livello di velocità del motore piacevolmente basso, alte velocità del gas, combustione efficiente e attrito ridotto al minimo. Questa concezione complessiva accuratamente studiata rende altamente efficiente il nuovo motore monocilindrico.
Forcella telescopica anteriore e due strutture a molla posteriori con ampia corsa della molla. Pneumatico da 15″ davanti, pneumatico di 14″ dietro.
La funzione delle sospensioni e degli ammortizzatori è svolta da
due strutture a molla direttamente
articolate. La generosa corsa della
molla, di 112 mm, fornisce non
solo la base perfetta per il comfort
e la stabilità alla guida, ma anche la
riserva necessaria per trasportare
un passeggero o un bagaglio. Il controllo della ruota anteriore è costituito da una forcella telescopica con un diametro del tubo di 35 mm e una corsa della molla di 110 mm.
Nella parte anteriore il nuovo scooter BMW C 400 X è dotato di un cerchio ruota in lega pressofusa leggera delle dimensioni di 3,5 x 15″. Le dimensioni dello pneumatico sono 120/70-15. Il cerchio ruota posteriore misura 4,25 x 14″ e su di esso è montato uno pneumatico di dimensioni 150/70-14.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024