Il Monster 821 si rinnova e lo fa in occasione del 25esimo compleanno dell’iconica moto presentata da Ducati al Salone di Colonia del 1992.
Il Monster 821 eredita dal primo Monster 900 la più pura essenza Monster e combina alla perfezione prestazioni e facilità di guida. La ricchezza della dotazione di serie, i bassi costi di “ownership” e il ricco catalogo di accessori fanno del Monster 821 il compagno ideale di tutti i giorni, pur mantenendo il carattere unico da vera sport naked Ducati, proprio di ogni Monster.
Il Monster 821 si aggiorna con le novità estetiche e funzionali introdotte nel Monster 1200, ovvero un design più snello e agile, con serbatoio e coda, completamente ridisegnati, un inedito silenziatore e un nuovo faro, classico e contemporaneo allo stesso tempo. Debutta sul Monster di media cilindrata il cruscotto TFT a colori con indicatore di marcia e di livello carburante, mentre è disponibile come accessorio il Ducati Quick Shift up/down.
Il motore Testastretta 11 gradi raffreddato a liquido del Monster 821 è omologato Euro 4 ed è in grado di erogare una potenza massima di 109 CV (80 kW) a 9.250 giri/minuto. Grazie anche ad una coppia di 8,8 kgm (86 Nm) a 7.750 giri/minuto, l’821 garantisce performance entusiasmanti unite ad una facilità e un piacere di guida unici.
Il Monster 821 è anche una moto sicura grazie al Ducati Safety Pack che comprende l’ABS Bosch e il Ducati Traction Control, entrambi regolabili su diversi livelli di intervento, così come la potenza massima e l’erogazione del motore attraverso i Power Mode. I Riding Mode permettono di gestire con semplicità le varie regolazioni di ABS, DTC e Power Mode e di trasformare l’821 in tre moto dal carattere completamente differente.
La ricca dotazione del Monster 821 si completa con i freni Brembo, che vedono all’anteriore un doppio disco da 320 mm di diametro e pinze monoblocco radiali M4-32, e sospensioni raffinate con forcella da 43 mm di diametro all’anteriore e ammortizzatore regolabile al posteriore.
Il Monster 821 è disponibile in tre colori: il Rosso Ducati, il Nero e il classico Giallo Ducati che in passato ha fatto innamorare tanti monsteristi.
Design
Come il Monster 1200, anche l’821 è stato ridisegnato con l’obiettivo di realizzare una moto snella, compatta e dal carattere sportivo, per tornare al concetto di “sport naked bike”, senza tuttavia rivoluzionare le linee della moto esistente. Grande attenzione è stata rivolta al serbatoio, ora più leggero e moderno, il cui design è stato completamente rivisitato, pur restando fedele agli stilemi del Monster del 1992. Per sottolineare ulteriormente questo legame col passato, è ricomparso il classico gancio di fissaggio, realizzato in alluminio anodizzato.
La coda corta, compatta e affilata nelle linee, supportata dal telaietto a traliccio in acciaio, mantiene la sella regolabile in altezza su due posizioni (785 e 810 mm) e supporta i portapedane passeggero, ora separati da quelli per il pilota. Questa configurazione conferisce al Monster 821 un aspetto sportivo e, allo stesso tempo, ne migliora l’ergonomia. Il nuovo silenziatore, omologato Euro 4, si ispira alle forme di quello del Monster 1200 R.
Un altro degli elementi caratteristici del Monster 821 è il proiettore anteriore di forma circolare, moderno e tecnologico ma allo stesso tempo iconico, identico a quello del Monster 1200 così come il serbatoio.
A venticinque anni di distanza, Ducati prosegue l’evoluzione di questo modello di grande successo. Una moto che ha saputo modificarsi e reinventarsi negli anni, diventando un riferimento per customizzazioni e personalizzazioni ed influenzando per più di due decenni l’intero panorama motociclistico mondiale.
Motore
Il Monster 821 è spinto dal bicilindrico Desmodromico Testastretta 11° di 821 cm3, progettato per essere elemento strutturale della ciclistica. Omologato Euro 4, assicura una potenza massima di 109 CV (80 kW) a 9.250 giri/minuto e una coppia massima pari a 8,8 kgm (86 Nm) a 7.750 giri/minuto. Sviluppato per garantire una erogazione di coppia corposa e progressiva a ogni regime, questo motore garantisce divertimento e fruibilità alla portata di tutti. Inoltre, i lunghi intervalli di manutenzione, che prevedono il controllo del gioco valvole ogni 30.000 km, fanno del Monster 821 una moto affidabile e accessibile.
Il bicilindrico da 821 cm3 “respira” attraverso corpi farfallati a comando Ride-by-Wire. Il motore, inoltre, raffreddato da un radiatore incurvato e dotato di due ventole elettriche ad alta efficienza, sfrutta il sistema di aria secondaria, per ottimizzare il funzionamento riducendo la dispersione ciclica della combustione, senza alcun impatto sulle emissioni inquinanti.
Il concetto alla base del motore Testastretta 11° è finalizzato a rendere l’erogazione della potenza fluida e sempre gestibile ad ogni regime. L’angolo di incrocio delle valvole a 11° garantisce, infatti, un’ottima coppia, vigorosa ai bassi e medi regimi, caratteristici dell’utilizzo stradale.
La frizione che equipaggia il Monster 821, con funzione antisaltellamento, è a bagno d’olio, azionata a cavo e richiede un ridotto sforzo alla leva. Grazie ad un sistema ad asservimento progressivo, viene incrementato automaticamente il carico delle molle. Il risultato è una sensibilità molto maggiore alla leva, che garantisce un ottimo comfort anche in caso di frequenti cambi di marcia, nel traffico cittadino o sulle lunghe percorrenze. Quando la coppia alla ruota ha un’azione contraria, lo stesso meccanismo riduce la pressione sui dischi della frizione, consentendole di lavorare nella modalità sportiva antisaltellamento che contrasta la destabilizzazione del retrotreno durante le scalate aggressive.
I condotti di scarico primari, con sezione da 50 mm, fanno parte di un impianto di tipo 2-1-2 progettato con pari lunghezze per massimizzare la potenza e l’efficienza di erogazione del Monster 821. Il sistema è equipaggiato con una sonda lambda per ogni cilindro in modo da gestire in modo autonomo e ottimale l’alimentazione. I silenziatori, uniti in configurazione sovrapposta, sono dotati di un catalizzatore per garantire la conformità con la normativa Euro 4 mentre la valvola di regolazione, controllata elettronicamente, ottimizza la pressione di scarico durante tutto il campo di utilizzo.
Telaio
Il Monster 821 ha una struttura a motore portante con il telaio principale a traliccio collegato alle teste del bicilindrico. Questo concetto è derivato dalle corse ed è stato applicato per la prima volta su una moto di produzione con il progetto Panigale. Questa configurazione permette di avere un telaio molto compatto, leggero e, grazie a tubi di grossa sezione, anche una elevata rigidità torsionale, perfetta per esaltare le doti dinamiche del veicolo. Il forcellone bibraccio del Monster 821 garantisce, infine, un interasse compatto di 1480 mm.
Il telaietto posteriore reggisella, anch’esso fissato direttamente al motore, è stato ridisegnato creando una struttura compatta pensata per sostenere anche le nuove staffe di supporto delle pedane del passeggero, separate da quelle del pilota, per garantire una maggiore libertà di movimento nella guida sportiva. Gli attacchi delle pedane pilota e passeggero sono in alluminio fuso e montano pedane poggiapiedi in alluminio. Le pedane pilota sono completate con para tacco in alluminio e sottolineano l’anima sportiva del Monster 821.
Sospensioni
Il Monster 821 è equipaggiato con una forcella da 43 mm di diametro all’anteriore e un monoammortizzatore al posteriore con regolazione del precarico molla e del freno idraulico in estensione che sfrutta un cinematismo progressivo fissandosi direttamente sul cilindro verticale da una parte e sul forcellone bibraccio realizzato in fusione in alluminio. Grazie ad una taratura delle sospensioni sostenuta, ma allo stesso tempo confortevole, e quote ciclistiche agili, il Monster 821 assicura grande rapidità nei cambi di direzione e un piacere di guida alla portata di tutti.
Ducati Safety Pack (DSP)
Il Monster 821 utilizza la tecnologia dei Riding Mode Ducati, con il sistema ABS a tre livelli e il DTC a otto livelli, che, insieme, compongono il DSP (Ducati Safety Pack), per ottimizzare il controllo del mezzo ed elevare il livello di sicurezza nella guida.
Sistema ABS Bosch
Per garantire frenate potenti e, allo stesso tempo, sicure, il Monster 821 è dotato di serie di un impianto frenante dotato di sistema ABS Bosch 9.1MP con sensore di pressione integrato, parte integrante del Ducati Safety Pack (DSP), che associa la sicurezza più avanzata alle migliori prestazioni frenanti.
Il sistema garantisce distanze di arresto inferiori e miglior stabilità in qualsiasi condizione grazie all’integrazione con i Riding Mode. Se il livello 1 del sistema adatta l’intervento dell’ABS a prestazioni sportive e non prevede l’attivazione del meccanismo anti-sollevamento del posteriore, il livello 2 offre lo stesso tipo di intervento ma con attivazione moderata dell’anti-sollevamento. Il livello 3, infine, corrisponde al massimo grado di intervento e assicura eccezionale stabilità in frenata e massimo controllo del sollevamento del posteriore.
Ducati Traction Control (DTC)
Parte integrante del Ducati Safety Pack, il DTC è un sistema intelligente che agisce da “filtro” tra la mano destra del pilota e lo pneumatico posteriore. Il sistema consente di scegliere tra otto diversi livello di intervento. I livelli di DTC sono preimpostati per ciascuno dei tre Riding Mode ma possono essere personalizzati in base alle caratteristiche del pilota e della strada.
Ducati Riding Mode
I Riding Mode di Ducati hanno segnato un punto di svolta nel settore dell’ingegneria motociclistica, consentendo di scegliere, a seconda dei modelli, fra tre modalità preimpostate per ottimizzare il comportamento del veicolo in base al pilota e alle condizioni ambientali: “Sport”, “Touring” e ”Urban”. Ciascun Riding Mode è programmato per variare istantaneamente il ‘carattere’ del motore (Power Mode) e i livelli di intervento di ABS e DTC, anche durante la marcia. Le modalità disponibili sono il risultato della combinazione di tecnologie dedicate estremamente avanzate.
Il sistema elettronico Ride-by-Wire (RbW) utilizza l’innovativo sistema Ducati e-Grip per amministrare mappature diverse e regolare l’erogazione di potenza (Power Mode), mentre il Ducati Traction Control (DTC) utilizza otto diversi livelli di interazione per massimizzare il controllo riducendo lo slittamento del retrotreno. Infine il sistema ABS offre tre diversi livelli di intervento per impedire il bloccaggio delle ruote in frenata.
Sport
Il Riding Mode Sport fornisce 109 CV di erogazione con una risposta diretta del RbW all’apertura del gas, ridotto intervento del sistema DTC e livello 1 di efficienza frenante dell’ABS con nessun controllo del sollevamento del posteriore.
Touring
Il Riding Mode Touring fornisce 109 CV di erogazione con una risposta più progressiva del RbW all’apertura del gas, maggior intervento del sistema DTC e livello 2 di efficienza frenante dell’ABS e con moderato controllo del sollevamento del posteriore.
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