Introdotta per la prima volta sul mercato americano nel 1976, Honda Accord è il secondo modello della storia del marchio giapponese a vantare decenni di produzione ed apprezzamento.
Un nome che oramai è immediatamente identificabile con il brand Honda, dopo la Civic, Accord è diventato un nome familiare, forte di ben 42 anni di affermazione commerciale nel mondo.
L’attuale Honda Accord, la nona generazione, è stata l’auto più venduta in America, tra quelle appartenenti al segmento medio.
L’ Accord è stata la prima auto prodotta da un costruttore di automobili giapponese ad esser prodotta in America, fino al 1982, nell’Ohio, utilizzando parti di provenienza mondiale: la produzione superò gli 11 milioni di unità!
Nel 1987, Honda Accord è divenuta la prima automobile americana prodotta da un fabbricante di automobili giapponese da esportare all’estero (Accord Sedan a Taiwan).
Honda Accord ha anche svolto un ruolo importante nel promuovere la tecnologia dei veicoli a bassa emissione in America ed è stata la prima auto a soddisfare le norme di emissione della California SULEV, SULEV e SULEV30.
Accord è stato il terzo ibrido di Honda (nel 2005 Accord V6 Hybrid) e il primo plug-in ibrido (2014 Accord Plug-In Hybrid).
La nuova Honda Accord
L’Accord model year 2018 è la decima generazione della berlina media che porta il marchio Honda, una dei modelli giapponesi più venduto di sempre.
E’ costruita su di una piattaforma comune e vanta un telaio leggero, motori turbocompressi ed ibridi ed una nuova trasmissione automatica a 10 rapporti.
Sulla Accord di 10ma generazione, i progettisti e gli ingegneri Honda hanno cercato di trasmettere “fiducia assoluta” in ogni elemento di design e performance.
Basandosi sui punti di forza della Accord, qualità, efficienza del motore e tecnologia sofisticata, sul nuovo modello, ritroviamo interni più spaziosi e curati e dispositivi di ultima generazione, quali quelli della guida assistita.
La Honda Accord model year 2018, segue, per quanto concerne le motorizzazioni, un approccio completamente innovativo: due motori turbocompressi, entrambi a 4 cilindri, una tecnologia di terza generazione con propulsione ibrida a due motori Honda.
Una nuova trasmissione automatica a 10 rapporti sviluppata da Honda, la prima nel suo genere per un’auto a trazione anteriore, è abbinata ad un nuovo motore da 2,0 litri.
Il nuovo motore turbo ad iniziazione diretta è un 16 valvole, con sistema di rasatura variabile, VTEC , un’unità che sprigiona 192 cavalli a 5.500 giri al minuto, con una coppia di quasi 200 Nm. Disponibile anche un’unità da 2,4 litri, Diesel, turbocompresso, da 185 cavalli.
La nuova Honda Accord può essere equipaggiata da un’unità di 2,0 litri ad altissime prestazioni, la stessa che spinge la Civic Type R , un motore che sprigiona una potenza massima di 252 cavalli e 273 Nm di coppia massima, modello che sostituisce la precedente Accord V6.
La nuova Honda Accord Hybrid è alimentata da un motore ibrido di 3rza generazione dalla 3a generazione, unità che si abbina ad un propulsore endotermico da 2 litri: questa versione rispetto ai modelli attuali avrà una efficienza superiore del 40%, la più alta mai raggiunta da un motore Honda di serie!
a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024