Record sul giro al Nurburgring per Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
Stelvio Quadrifoglio ha percorso gli oltre 20 chilometri della Nordschleife (anello nord) nel tempo record di 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi, migliorando di otto secondi il precedente primato della categoria SUV.
Il record di Stelvio Quadrifoglio è stato conseguito da Fabio Francia, lo stesso pilota che sempre sul circuito del Nürburgring ha realizzato il record nella categoria Berline quattro porte a bordo della Giulia Quadrifoglio con il tempo di 7 minuti e 32 secondi.
Un mix di passione italiana, lavorazione di alta qualità e innovazione, il nuovo Alfa Romeo Stelvio è stata progettato per conquistare la tortuosa strada a cui deve il proprio nome. E nel primo SUV della storia ultracentenaria del marchio italiano è racchiuso l’autentico spirito Alfa Romeo : design distintamente italiano; motori all’avanguardia e innovativi; perfetta distribuzione dei pesi; soluzioni tecniche uniche; eccellente rapporto peso/potenza.
Il cuore di questo SUV ad alte prestazioni è costituito dal propulsore 2.9 V6 a iniezione diretta 24 valvole Twin-Turbo Intercooled, che sprigiona 510 CV di potenza e 600 Nm di coppia e a cui è abbinato, per la prima volta, il sistema di trazione integrale Q4 di serie. Il motore è abbinato al cambio automatico a otto marce con calibrazione specifica che consente cambiate in soli 150 millisecondi in modalità Race.
Il V6 di Stelvio Quadrifoglio raggiunge il miglior rapporto CV per litro nella categoria.
Progettato per esaltare la nuova architettura Alfa Romeo in alluminio, il 2.9 V6 Twin-Turbo in alluminio presenta una struttura a 90° compatta ed è stato disegnato secondo una visione olistica al fine di mantenere basso il baricentro all’interno del telaio.
Stelvio Quadrifoglio è dotato di elementi tecnologici unici, tra cui il selettore Alfa DNA Pro con quattro modalità di guida (inclusa la modalità Race), il differenziale Torque Vectoring, le sospensioni adattive Quadrifoglio e un sistema di disattivazione dei cilindri che consente di ottimizzare il consumo di carburante.
Optional di alta qualità per Stelvio Quadrifoglio : sedili sportivi Sparco ultra-leggeri con guscio in fibra di carbonio, progettati per essere i più leggeri del segmento e offrire al tempo stesso il massimo comfort nei viaggi lunghi, garantiscono il massimo sostegno laterale nelle curve più impegnative grazie all’imbottitura aggressiva;
freni carbo-ceramici Brembo ad altissime prestazioni.
Mentre altri SUV si fermano all’utility, con Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio ha accettato la sfida di creare un’auto in cui si fondessero perfettamente prestazioni e dinamica di guida da autentica sportiva, stile italiano e tecnologia motoristica con le doti di comfort e abitabilità tipiche di questo segmento.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024