Era il 1977 quando BMW inizio ad offrire agli automobilisti dei veri e propri corsi di guida per accrescere la propria sensibilità alla guida ed acquistare così una maggiore sicurezza e padronanza del veicolo anche in situazioni di emergenza.
A distanza di 40 anni, BMW e Mini, con il loro corsi di guida, sicura e veloce, continuano a formare migliaia di automobilisti.
La BMW offre la possibilità di guidare tutta la sua gamma di veicoli: grazie alla Driving Academy i giornalisti, supervisionati da istruttori e piloti professionisti, hanno avuto la possibilità di mettersi al volante anche di storiche BMW del passato.
Dopo aver completato diversi percorsi, dagli esercizi d frenata allo slalom senza alcun sistema di assistenza alla guida (ABS e DSC disattivati), alla guida di una M550i, la stampa specializzata ha potuto saggiare poi la validità dei moderni dispositivi elettronici di sicurezza attiva, dall’assistenza al cambio di corsia e direzione all’evitamento della collisione laterale.
Al volante di una BMW M4 GTS ed M4 CS i giornalisti hanno ulteriormente raffinato la loro guida.
Attivo in più di 30 paesi in tutto il mondo, il BMW e MINI Driving Experience fornisce circa 50 corsi differenti anche per moto.
Più di 25.000 persone hanno partecipato a corsi di formazione in tutta la Germania nel 2016, con più di 100.000 partecipanti in tutto il mondo.
a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024