MV Agusta continua nel percorso di sviluppo dei suoi modelli introducendo l’omologazione Euro 4 su tutta la gamma 3 cilindri.
Il necessario passaggio della omologazione da Euro 3 a Euro 4 è stato l’occasione per alcuni interventi tecnici, volti a rendere ancora più divertente ed emozionante la guida delle super sportive MV Agusta.
L’impegno di progettisti e tecnici si è concentrato su due obiettivi: l’ottemperanza ai parametri di omologazione definiti dalla normativa e, nel rispetto della tradizione MV Agusta , il mantenimento delle eccezionali prestazioni motoristiche e dinamiche dei modelli. Questi risultati sono stati ottenuti nonostante la normativa Euro 4 comporti riduzioni estremamente significative dei valori relativi a emissioni di gas di scarico e rumore, che diminuiscono rispettivamente del 50% e del 48% a confronto con Euro 3.
MV Agusta F3 675 & F3 800
F3 675 e F3 800 condividono molte novità su meccanica ed elettronica; sono stati effettuati anche interventi sulla ciclistica. In particolare il motore tre cilindri sfrutta un nuovo punto di fissaggio al telaio, per aumentare la rigidità complessiva a livello flessionale.
MECCANICA
Il dato più significativo è la conferma della potenza massima dichiarata, pari a 128 cv per F3 675 e 144 cv per F3 800.
• CONTRALBERO progettato ex novo, dentatura modulo 2.25 con ricoprimento aumentato del 30% per riduzione rumore, profili modificati con strisciamento ottimizzato per riduzione attrito, ottimizzazione giochi bronzine per riduzione usure e rumore.
• INGRANAGGI DI COMANDO DELLA POMPA OLIO E ACQUA nuovi, z39/45 modulo dentatura 2.25 con ricoprimento aumentato del 30% per riduzione rumore, profili modificati con striscia- mento ottimizzato per riduzione attrito.
• PRIMARIA ridisegnata z22/41 modulo dentatura 2.25 con ricopri- mento aumentato del 30% per riduzione rumore, profilo dente modificato con strisciamento ottimizzato per riduzione attrito. • CAMME DI ASPIRAZIONE nuove, riduzione accelerazioni positive -7%.
• Nuove VALVOLE DI ASPIRAZIONE riprofilate con incremento sezione resistente del 4% a pari peso.
• GUIDA VALVOLA nuovo materiale, sinterizzato e impregnato con materiale lubrificante per riduzione usure, HB +25% e
disegno con nuovi accoppiamenti valvola/guida.
• Nuove MOLLE VALVOLE doppie su ammissione e scarico (solo F3 800) per riduzione carichi laterali sulla valvola.
• Introduzione dell’HARMONIC DAMPER, che non era presente sui modelli F3 prima del Model Year 2017 per smorzamento vibrazioni e riduzione rumore.
• CAMBIO DI VELOCITÀ completamente nuovo, con innesti rivisti in modo da rendere più fluida l’azione, spazio innesto marcia medio +45%, riducendo al contempo lo sforzo sulla leva, riduzione angolo sottosquadro innesti.
• MECCANICA DEL MOTORINO DI AVVIAMENTO rivista per aumentarne la robustezza, nuova RUOTA LIBERA avviamento irrobustita.
• COLLETTORI DI SCARICO con nuovo catalizzatore diametro 83 mm x90mm densità celle 400 CPSI.
• SILENZIATORI con volume maggiorato che riducono il rumore, in linea con la normativa, ma esaltano il timbro sonoro MV Agusta.
DRAGSTER 800 RR
Il Model Year 2017 di Dragster 800 RR è omologato Euro 4 e si avvale di molti degli accorgimenti tecnici sviluppati su elettronica e motore della piattaforma tre cilindri MV Agusta. Nonostante la drastica riduzione delle emissioni sonore e di
‹‹ 05 scarico la potenza è confermata a 140 cv.
MECCANICA
• COLLETTORI DI SCARICO con nuovo catalizzatore diametro 83mm x 90 mm densità celle 400 CPSI.
• SILENZIATORI nuovi con volume maggiorato che riducono il rumore, in linea con la normativa, ma esaltano il timbro sonoro MV Agusta.
• La VALVOLA ALLO SCARICO è una novità assoluta su questo modello ed è inserita nel collettore di scarico.
• Le teste sfruttano GUIDA VALVOLA con nuovo materiale sinteriz- zato e impregnato con materiale lubrificante per riduzione usure, HB +25%.
• Viene introdotto l’HARMONIC DAMPER, che non era presente sul precedente Model Year per smorzamento vibrazioni e riduzione rumore.
• MECCANICA DEL MOTORINO DI AVVIAMENTO rivista per aumentarne la robustezza, nuova RUOTA LIBERA avviamento irrobustita.
• CONTRALBERO progettato ex novo, dentatura modulo 2.25 con ricoprimento aumentato del 30% per riduzione rumore, profili modificati con strisciamento ottimizzato per riduzione attrito, ottimizzazione giochi bronzine per riduzione usure e rumore.
• INGRANAGGI DI COMANDO DELLA POMPA OLIO E ACQUA nuovi, z39/45 modulo dentatura 2.25 con ricoprimento aumentato del 30% per riduzione rumore, profili modificati con strisciamento ottimizzato per riduzione attrito.
• PRIMARIA ridisegnata z22/41 modulo dentatura 2.25 con rico- primento aumentato del 30% per riduzione rumore, profilo dente modificato con strisciamento ottimizzato per riduzione attrito.
• CAMBIO DI VELOCITÀ è completamente nuovo, con innesti rivisti in modo da rendere più fluida l’azione, spazio innesto marcia medio +45% per ridurre lo sforzo sulla leva, riduzione angolo sottosquadro innesti.
• I nuovi COPERCHI MOTORE, come per la gamma F3, sono stati disegnati per garantire allo stesso tempo la protezione del tre cilindri, la riduzione del rumore (in linea con la normativa di omologazione) e la valorizzazione delle frequenze che concorrono a creare l’impronta sonora tipica delle sportive MV Agusta.
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