Audi Sport Performance Parts per Audi TT RS
Il lancio del programma di retrofit, che avverrà a fine estate 2017 in Germania e in altri mercati, sarà inizialmente limitato agli attuali modelli Audi R8 e Audi TT RS .
Ulteriori gamme di modelli saranno gradualmente aggiunte in futuro. Gli accessori Audi Sport Performance Parts coprono al momento quattro aree: telaio, impianto di scarico, esterno e interni.
Per quanto riguarda il telaio, l’offerta include pastiglie sportive per i freni, ancora più potenti e durature delle pastiglie di serie, disponibili sia per i dischi in acciaio che per i freni in ceramica opzionali. Le piastre di supporto sono verniciate in un brillante colore rosso e nella Audi R8 sono realizzate in titanio ultraleggero. In questo modo, Audi R8 risulta complessivamente più leggera.
Per i modelli Audi TT e per entrambe le varianti Audi R8 sono disponibili sospensioni regolabili a due o tre vie. Anche i cerchi neri da 20 pollici fresati – disponibili per tutti i modelli R8 e TT – sono mutuati direttamente dalle competizioni. Su Audi TT si risparmiano fino a 7,2 chilogrammi di peso.
I relativi pneumatici sportivi sono disponibili nei formati 245/30 R20 (R8, anteriori) e 305/30 R20 (R8, posteriori); per Audi TT le misure sono di 255/30 R20 per tutte le ruote. Per le TT Coupé con trazione «quattro» il programma di retrofit comprende inoltre un rinforzo della traversa sull’assale posteriore, che migliora la rigidità e permette di eseguire manovre ancora più precise. I proprietari di Audi TT RS possono inoltre decidere di far aumentare la velocità massima della propria auto fino a 280 km/h.
Lo specialista degli impianti di scarico Akrapovic ha concepito appositamente per Audi TTS e Audi TT RS un silenziatore del terminale di scarico posteriore in titanio estremamente leggero che conferiscono un sound deciso e riconoscibile.
L’offerta più spettacolare tra gli accessori Audi Sport Performance Parts è senz’altro rappresentata dai kit aerodinamici, che sono stati sviluppati nella galleria del vento Audi. Su Audi R8, come anche su Audi TT, è possibile rendere piùà marcate le prese d’aria anteriori, così come i longheronii e del diffusore. Tali componenti migliorano inoltre notevolmente la deportanza: su Audi R8 corrisponde a 250 kg ad una velocità di 330 km/h, con un aumento di oltre 100 kg. Tale effetto è ancora più evidente a una velocità di 150 km/h: grazie al kit aerodinamico, infatti, a tale velocità, la pressione verticale raddoppia fino a 52 kg. In aggiunta, sulla parte anteriore sono presenti anche uno splitter e dei flic, più un ampio alettone posteriore fisso. Per Audi TT è inoltre disponibile un cofano anteriore disegnato per far defluire l’aria. Per Audi R8 tutti i componenti sono realizzati in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP), mentre per Audi TT sono realizzati in CFRP e materiale plastico; ognuno di essi presenta il logo Audi Sport.
Accattivanti elementi per l’abitacolo completano infine il programma. Sia per Audi R8 sia per Audi TT è disponibile il volante sportivo sagomato multifunzionale plus; la sua corona rivestita in Alcantara è caratterizzata da una marcatura di colore rosso a ore 12. Per i modelli dotati di cambio S tronic a sette marce sono disponibili a richiesta i paddle in fibra di carbonio. Audi Sport ha inoltre sviluppato appositamente per il modello TT un telaio a croce, anch’esso in fibra di carbonio CFRP, che sostituisce il divano posteriore, diminuendo il peso complessivo di circa 20 kg e migliorando la rigidità torsionale. Ciò apporta notevoli vantaggi in termini di manovrabilità, specialmente nelle curve percorse ad alta velocità.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024