Sbalzi corti e cofano motore lungo per la nuova BMW Serie 2 Cabrio
Sbalzi corti, cofano motore lungo, abitacolo arretrato, passo lungo e carreggiata larga compongono le proporzioni classiche della BMW Serie 2 Cabrio .
Quando è aperta, la capote in tessuto ad azionamento elettrico si fonde con la scocca creando un design che ricorda il ponte di un’imbarcazione, mentre quando è chiusa, grazie all’isolamento supplementare, assicura un elevato comfort acustico; inoltre, è apribile durante la guida fino alla velocità di 50 km/h.
Il modulo frontale è caratterizzato dai doppi proiettori, nel tipico stile BMW. La nuova BMW Serie 2 Coupé e la BMW Serie 2 Cabrio sono equipaggiate di serie con proiettori bi-LED.
La loro grafica descrive la famosa silhouette dei tubi dei proiettori appiattiti nella sezione inferiore e incorniciati dalle luci diurne, completata dal taglio dinamico del caratteristico design a sopracciglia. I proiettori principali vengono offerti come optional anche nella versione con luci adattative full-LED. La grafica dei gruppi ottici, fortemente espressiva, intensifica l’immagine dinamica e tecnica della sezione frontale. Il famoso volto con i fari circolari sdoppiati è stato interpretato in chiave esagonale, così da presentarsi ancora più marcato e moderno. Il nuovo design delle luci della BMW Serie 2 Coupé e della BMW Serie 2 Cabrio viene completato dalle luci fendinebbia a LED, offerte come optional.
Anche il posteriore della BMW Serie 2 Coupé e della BMW Serie 2 Cabrio offre una perfetta visuale della linea atletica e allargata, sottolineata dalle luci posteriori monolitiche, che si estendono ampiamente nelle fiancate, formando la tipica L del marchio e realizzate di serie in tecnica a LED.
Per la BMW Serie 2 Coupé e la BMW Serie 2 Cabrio è stata messa a punto un’ampia gamma di motori a tre, quattro e sei cilindri che coprono un arco di potenza tra 100 kW/136 CV e 250 kW/340 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,3 – 3,8 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 189 – 101 g/km ).
Tutti i propulsori a benzina e diesel fanno parte dell’attuale famiglia di motori BMW EfficientDynamics e sono dotati di tecnologia BMW TwinPower Turbo.
Oltre al concetto di base a rendimento ottimizzato, i motori diesel offrono anche una nuova tecnica nei turbocompressori e sistemi d’iniezione diretta Common-rail ottimizzati.
I quattro cilindri della 220i erogano 135 kW/184 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato: 5,9 – 5,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 136 – 127 g/km) oppure 185 kW/252 CV nella 230i (consumo di carburante nel ciclo combinato: 5,9 – 5,7 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 134 – 131 g/km ) .
A questi si aggiunge il propulsore sei cilindri del modello BMW M Performance BMW M240i. Il sei cilindri in linea sovralimentato eroga 250 kW/340 CV, il suo consumo di carburante nel ciclo combinato è di 7,8 – 7,1 l/100 km, con emissioni di CO2 di 179 – 163 g/km. Nella versione a trazione integrale la BMW M240i xDrive registra un consumo di carburante nel ciclo combinato di 7,4 l/100 km, con emissioni di CO2 di 169 g/km.
Per la BMW Serie 2 Cabrio sono disponibili complessivamente otto varianti di motorizzazione. Queste comprendono il tre cilindri a benzina della 218i da 100 kW/136 CV, il quattro cilindri della 220i e 230i che erogano rispettivamente 135 kW/184 CV e 185 kW/252 CV. Il suo consumo di carburante nel ciclo combinato è di 6,8 – 5,3 l/100 km, con emissioni di CO2 nel ciclo combinato di 155 – 124 g/km.
Anche il modello Cabrio viene offerto nella variante particolarmente sportiva BMW M Performance M240i/M240i xDrive da 250 kW/340 CV. Il suo consumo di carburante nel ciclo combinato è pari a 8,3 – 7,4 l/100 km, con emissioni di CO2 di 189 – 169 g/km. La gamma diesel comprende la 218d da 110 kW/150 CV, la 220d da 140 kW/190 CV e la 225d da 165 kW/224 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato: 4,7 – 4,1l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 124 – 108 g/km).
La BMW M240i xDrive e la BMW 225d sono dotate di serie, sia nella versione Coupé che Cabrio, del cambio Steptronic sportivo a 8 rapporti. Oltre alla confortevole selezione automatica della marcia, questo cambio offre la possibilità di eseguire manualmente i cambi-marcia durante la guida sportiva attraverso i paddles del volante. Per le altre motorizzazioni dei modelli Cabrio sono disponibili il cambio manuale a sei rapporti, il cambio Steptronic a 8 rapporti e il cambio Steptronic sportivo a 8 rapporti.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024