La BMW Serie 2 Cabrio, che esordisce contemporaneamente sul mercato, è caratterizzata da dimensioni identiche a quelle della sorella Coupé.
Sbalzi corti, cofano motore lungo, abitacolo arretrato, passo lungo e carreggiata larga compongono le proporzioni classiche della BMW Serie 2 Cabrio .
Quando è aperta, la capote in tessuto ad azionamento elettrico si fonde con la scocca creando un design che ricorda il ponte di un’imbarcazione, mentre quando è chiusa, grazie all’isolamento supplementare, assicura un elevato comfort acustico; inoltre, è apribile durante la guida fino alla velocità di 50 km/h.
Il modulo frontale è caratterizzato dai doppi proiettori, nel tipico stile BMW. La nuova BMW Serie 2 Coupé e la BMW Serie 2 Cabrio sono equipaggiate di serie con proiettori bi-LED.
La loro grafica descrive la famosa silhouette dei tubi dei proiettori appiattiti nella sezione inferiore e incorniciati dalle luci diurne, completata dal taglio dinamico del caratteristico design a sopracciglia. I proiettori principali vengono offerti come optional anche nella versione con luci adattative full-LED. La grafica dei gruppi ottici, fortemente espressiva, intensifica l’immagine dinamica e tecnica della sezione frontale. Il famoso volto con i fari circolari sdoppiati è stato interpretato in chiave esagonale, così da presentarsi ancora più marcato e moderno. Il nuovo design delle luci della BMW Serie 2 Coupé e della BMW Serie 2 Cabrio viene completato dalle luci fendinebbia a LED, offerte come optional.
Il doppio rene presentato con il nuovo modello conferisce alla sezione anteriore maggiore larghezza. L’unione tra proiettori e doppio rene conferisce, in combinazione con la grafica dei gruppi ottici, un look più sportivo del modulo frontale della vettura. Nel nuovo modello sono state ingrandite le prese d’aria esterne tripartite del frontale, con due asticelle inserite orizzontalmente che sottolineano la presenza solida della vettura sulla strada.
Anche il posteriore della BMW Serie 2 Coupé e della BMW Serie 2 Cabrio offre una perfetta visuale della linea atletica e allargata, sottolineata dalle luci posteriori monolitiche, che si estendono ampiamente nelle fiancate, formando la tipica L del marchio e realizzate di serie in tecnica a LED.
Per la BMW Serie 2 Coupé e la BMW Serie 2 Cabrio è stata messa a punto un’ampia gamma di motori a tre, quattro e sei cilindri che coprono un arco di potenza tra 100 kW/136 CV e 250 kW/340 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,3 – 3,8 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 189 – 101 g/km ).
Tutti i propulsori a benzina e diesel fanno parte dell’attuale famiglia di motori BMW EfficientDynamics e sono dotati di tecnologia BMW TwinPower Turbo.
Oltre al concetto di base a rendimento ottimizzato, i motori diesel offrono anche una nuova tecnica nei turbocompressori e sistemi d’iniezione diretta Common-rail ottimizzati.
Nella BMW Serie 2 Coupé la gamma comprende complessivamente nove varianti di propulsori, di cui cinque a benzina. Il tre cilindri della 218i da 100 kW/136 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato: 5,6 –
5,1 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 130 – 118 g/km ).
I quattro cilindri della 220i erogano 135 kW/184 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato: 5,9 – 5,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 136 – 127 g/km) oppure 185 kW/252 CV nella 230i (consumo di carburante nel ciclo combinato: 5,9 – 5,7 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 134 – 131 g/km ) .
A questi si aggiunge il propulsore sei cilindri del modello BMW M Performance BMW M240i. Il sei cilindri in linea sovralimentato eroga 250 kW/340 CV, il suo consumo di carburante nel ciclo combinato è di 7,8 – 7,1 l/100 km, con emissioni di CO2 di 179 – 163 g/km. Nella versione a trazione integrale la BMW M240i xDrive registra un consumo di carburante nel ciclo combinato di 7,4 l/100 km, con emissioni di CO2 di 169 g/km.
Per la BMW Serie 2 Cabrio sono disponibili complessivamente otto varianti di motorizzazione. Queste comprendono il tre cilindri a benzina della 218i da 100 kW/136 CV, il quattro cilindri della 220i e 230i che erogano rispettivamente 135 kW/184 CV e 185 kW/252 CV. Il suo consumo di carburante nel ciclo combinato è di 6,8 – 5,3 l/100 km, con emissioni di CO2 nel ciclo combinato di 155 – 124 g/km.
Anche il modello Cabrio viene offerto nella variante particolarmente sportiva BMW M Performance M240i/M240i xDrive da 250 kW/340 CV. Il suo consumo di carburante nel ciclo combinato è pari a 8,3 – 7,4 l/100 km, con emissioni di CO2 di 189 – 169 g/km. La gamma diesel comprende la 218d da 110 kW/150 CV, la 220d da 140 kW/190 CV e la 225d da 165 kW/224 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato: 4,7 – 4,1l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 124 – 108 g/km).
La BMW M240i xDrive e la BMW 225d sono dotate di serie, sia nella versione Coupé che Cabrio, del cambio Steptronic sportivo a 8 rapporti. Oltre alla confortevole selezione automatica della marcia, questo cambio offre la possibilità di eseguire manualmente i cambi-marcia durante la guida sportiva attraverso i paddles del volante. Per le altre motorizzazioni dei modelli Cabrio sono disponibili il cambio manuale a sei rapporti, il cambio Steptronic a 8 rapporti e il cambio Steptronic sportivo a 8 rapporti.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024