Un nuovo musetto, una nuova carena, un nuovo profilo aerodinamico appare sulla Ducati Desmosedici GP di Jorge Lorenzo, nel terzo turno di libere, sul circuito di Brno.
Studiando bene il regolamento che da quest’anno vieta l’utilizzo di appendici alari, gli ingegneri di Borgo Panigale hanno deciso di modificare il muso della Ducati Desmosedici GP al fine di garantire un maggior carico aerodinamico all’anteriore della moto di Jorge Lorenzo .
Il pluricampione maiorchino, da tempo, lamenta uno scarso feeling con l’anteriore, lui, abituato ad una guida pulita, non ha lo stile di Dovizioso, evita staccatone, per arrivare in curva velocissimo e per nulla scomposto.
Ora in Ducati corrono ai ripari, Dovizioso nel terzo turno di libere, era quinto, lui nono…
Jorge Lorenzo (Ducati Team #99) – 1’57”637 (15°)
“E’ stata una giornata positiva e sono convinto che abbiamo ancora un buon margine di miglioramento. Questa mattina, con asfalto bagnato, ho guidato con ottime sensazioni, con un grande grip e un’ottima stabilità sull’anteriore. E sicuramente avrei potuto forzare ancora e migliorare il mio tempo. Vuol dire che siamo pronti nel caso domenica piova in gara, e questo è molto positivo. Nel pomeriggio abbiamo provato la nuova carena e, anche se la mia classifica finale di oggi non è quella che speravo, sono davvero soddisfatto. In Ducati Corse hanno fatto davvero un grande lavoro! Alla fine non ho utilizzato lo pneumatico nuovo, che mi avrebbe consentito di migliorare il mio tempo, però la cosa più importante era capire il comportamento della moto in questa nuova configurazione. Probabilmente perdiamo qualcosa in termini di velocità massima, però lavorando bene sul setting sono convinto che la nuova carena abbia un grande potenziale.”
Ultimi post di Redazione ReportMotori.it (vedi tutto)
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024