Sulla nuova Mercedes-Benz Classe S, debutta un Voicetronic evoluto!
Con questo sistema è possibile utilizzare in modo estremamente pratico e intuitivo infotainment, navigazione e, per la prima volta, anche le funzioni della vettura, grazie a numerosi nuovi comandi vocali.
Allo stesso tempo Classe E offrirà in futuro ancora maggiori e interessanti possibilità di personalizzazione. Una novità è rappresentata dall’autoradio base Audio 20 con display di maggiori dimensioni, nuovo software di infotainment e, a richiesta, plancia con display widescreen. La navigazione mediante scheda SD Mercedes-Benz, anch’essa al debutto, arricchisce il sistema di un’importante funzionalità di utilizzo. Ulteriori highlight sono accesso on-line e autotelefono con tecnologia LTE per la massima velocità di trasmissione, possibilità di equipaggiamenti interni supplementari e le luci soffuse ‘ambient’ con scenografie dinamiche.
Il sistema di comando vocale VOICETRONIC ulteriormente migliorato consente a Classe E di compiere un salto evolutivo e offrire così possibilità di comando inedite o ulteriormente perfezionate. Per la prima volta è possibile controllare con la voce non solo il sistema di entertainment, ma anche funzioni della vettura, come ad esempio la climatizzazione. A seconda della dotazione della vettura, è infatti possibile controllare mediante comando vocale, con comodità e precisione infatti, velocità del ventilatore, temperatura e riscaldamento dei sedili, indipendentemente per lato guida e passeggero, senza dover allontanare le mani dal volante o distogliere lo sguardo dalla circolazione stradale. Lo stesso vale anche per lunotto termico e numerose altre funzioni comfort e di illuminazione. Con un’ulteriore nuova feature il guidatore può inoltre richiamare differenti informazioni, quale ad esempio la successiva scadenza di manutenzione, il limite di velocità vigente al momento, l’autonomia o la data.
Nel sistema VOICETRONIC sono presenti oltre 100 alternative per ogni comando vocale, pertanto la probabilità di trovare al primo tentativo le parole giuste è estremamente elevata. Una specie di teleprompter, o suggeritore elettronico, offre poi un ausilio supplementare visualizzando sul display esempi di possibili comandi vocali non appena il guidatore preme il pulsante Push-to-Talk.
Una nuova funzionalità contribuisce poi a velocizzare ulteriormente la scelta del comando vocale corretto. È possibile, infatti, interrompere il messaggio vocale del sistema, terminando così il dialogo in corso, per passare ad esempio allo step successivo. Ciò rende il sistema di comando vocale più rapido ed efficiente.
A regalare al comando vocale Mercedes-Benz una dose in più di empatia il fatto che il sistema non reagisca ad un comando vocale sempre con la stessa risposta, bensì possa adottare una fra tre o quattro frasi con il medesimo significato. L’utilizzatore ha così la piacevole sensazione di comunicare con una persona anziché con un sistema.
Fino ad oggi il Voicetronic è stato disponibile in 11 lingue. Se ne aggiungono ora altre 11.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024