Nuova i30 N è la prima Hyundai di serie ad alte prestazioni, nata sotto il brand “N” all’interno della famiglia i30. Sviluppata a partire dalla i30 5 porte con l’obiettivo di offrire il massimo divertimento alla guida sia su strada che su circuito, i30 N si ispira alla pluriennale esperienza di Hyundai nel motorsport, con il campionato WRC.
Ideata presso il Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai di Namyang (Corea del Sud) e perfezionata sul rinomato circuito del Nurburgring (Germania), sede del Centro Prove Europeo Hyundai, il brand è rappresentato dalla lettera N, emblema di una chicane, su cui Nuova i30 N è stata testata in ogni condizione.
Nuova i30 N ama le curve
Lo stesso logo N rappresenta la forma di una chicane, la curva in cui i30 N raggiunge la sua massima aderenza, precisione e feeling di guida. Il motore 2.0 T-GDI quattro cilindri, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione anteriore, eroga fino a 275CV e 353Nm di coppia: offre una risposta rapida all’acceleratore e un’erogazione della potenza sempre lineare grazie al turbocompressore.
La tenuta di Nuova i30 N è assicurata da pneumatici ad alte prestazioni di due tipi: Michelin da 18’’ o Pirelli da 19”. Il servosterzo elettrico è eccezionalmente diretto e offre un’elevata precisione, mentre l’assetto ribassato è rigido e in combinazione con il sistema a Controllo Elettronico delle Sospensioni (ECS) riduce lo slittamento e aumenta la velocità in curva, permettendo al pilota di scegliere la taratura degli ammortizzatori in base alle necessità: dalla guida quotidiana a una modalità adatta alla pista.
Dal punto di vista aerodinamico, il design è studiato per offrire la massima tenuta di strada – garantita anche dal Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato (E-LSD, Electronic Limited Slip Differential) che consente di erogare la massima potenza alle ruote motrici. Per gli appassionati, il sistema di Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) può essere disattivato del tutto, per una libertà di guida ad alto tasso adrenalinico. Con l’obiettivo di garantire il massimo comfort a pilota e passeggeri, i sedili sportivi firmati N sono avvolgenti anche sui lati e per questo sono adatti a tutte le condizioni di guida.
Nuova i30 N è un’auto sportiva per tutti i giorni, perfetta per andare al lavoro in settimana e per correre in pista nei weekend. Offrendo numerose possibilità di personalizzazione, dal comfort alle alte prestazioni, Nuova i30 N è una vettura ben bilanciata. Sono disponibili 5 modalità di guida – Eco, Normale, Sport, N e N Custom – selezionabili utilizzando due pulsanti dedicati sul volante. Ciascuna modalità dona alla vettura un carattere diverso, regolando i parametri di motore, ammortizzatori, Controllo Elettronico della Stabilità (ESC), Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato (E-LSD), sound, sterzo e funzione Rev matching – selezionabile attraverso l’apposito pulsante per una scalata più sportiva. Inoltre, il sistema Launch Control permette partenze fulminee, agendo sulla coppia erogata.
Performance da gara
Due aspetti sono stati fondamentali nello sviluppo della vettura: affidabilità e performance da gara. Nuova i30 N ha affrontato test di resistenza nel Nordschleife, percorrendo 10.000 km sul circuito del Nürburgring, e ha preso parte, in due occasioni, a una delle più impegnative gare del mondo: la 24 Ore del Nurburgring, organizzata da ADAC. Il motore e le sue componenti sono stati testati nel 2016 per una valutazione generale del modello e nel 2017 per misurarne le prestazioni su pista – i test hanno così assicurato la massima resistenza anche sotto sforzo. Anche i freni sono stati sviluppati per garantire la massima durata, grazie a una funzione di raffreddamento supplementare attraverso le prese d’aria sul paraurti anteriore.
Il sistema di controllo elettronico delle sospensioni (ECS) permette al pilota di regolare l’assetto della i30 N per adeguarlo alle necessità di una gara in pista, mentre il telaio – già rigido – è stato ulteriormente rinforzato grazie a una barra di irrigidimento posta dietro ai sedili posteriori. Nuova i30 N è dotata di una frizione robusta, mentre il cambio manuale a 6 marce a corsa corta assicura una cambiata rapida che esalta il carattere sportivo dell’auto.
Nuova i30 N è un concentrato di precisione, sicurezza e affidabilità quando si tratta di performance e divertimento alla guida. Le tecnologie all’avanguardia si combinano perfettamente per offrire un’esperienza ad alte prestazioni, sempre fluida e controllata. Le prestazioni della prima Hyundai nata sotto il brand “N” sono ai vertici del segmento e possono essere regolate individualmente dal conducente in base alle preferenze.
Sterzo
Nuova i30 N offre un inedito livello di precisione nelle curve, assicurando un valore aggiunto al pilota: il suo sterzo elettrico offre stabilità al veicolo ad alte velocità e lo rende immediatamente reattivo alle basse velocità. Il servosterzo elettrico, posizionato direttamente sulla cremagliera di sterzo, garantisce il migliore controllo e precisione anche in pista con pneumatici ad alte prestazioni.
Launch Control
Il sistema Launch Control di Nuova i30 N controlla la coppia erogata, quando si parte da fermi, aiutando ad accelerare la vettura come farebbe un pilota professionista in partenza di gara. La funzione può essere utilizzata con efficacia in modalità di guida N: con l’ESC disattivato e il pedale della frizione premuto a fondo, la prima marcia può essere innestata immediatamente rilasciando la frizione (entro 5 secondi dopo la piena accelerazione).
Rev matching
Il Sistema Rev Matching, attivabile tramite il pulsante posizionato sul volante in basso a destra, adegua automaticamente i giri del motore quando il conducente passa da una marcia alta a una più bassa. Questo accorgimento, in base alla modalità di guida, permette di scalare in modo più fluido ed efficace.
Sospensioni a Controllo Elettronico (ECS)
Controllando la forza di smorzamento degli ammortizzatori, si migliorano tenuta di strada e stabilità. In base alle condizioni di guida, dai viaggi quotidiani fino alle corse su pista, le performance del veicolo possono essere regolate: l’utilizzo di una valvola solenoide garantisce un preciso e immediato controllo della taratura degli ammortizzatori e permette al conducente di intervenire sulla rigidità delle sospensioni, semplicemente premendo un pulsante.
Controllo Elettronico della Stabilità (ESC)
Il sistema Electronic Stability Control (ESC) stabilizza il veicolo durante le curve. Se lo si desidera, il sistema può essere disattivato completamente per accentuare le sensazioni da gara.
Differenziale elettronico a slittamento limitato (E-LSD, Electronic Limited Slip Differential)
L’eccezionale tenuta in curva di Nuova i30 N è garantita dalla combinazione di diversi sistemi che garantiscono prestazioni elevate, fra i quali il Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato (E-LSD). Questa tecnologia permette alle ruote motrici di applicare valori di coppia differenti in base al trasferimento di carico, da quella interna a quella esterna. Lo slittamento delle ruote in certe condizioni è così ridotto e il sottosterzo minimizzato. L’E-LSD permette velocità di percorrenza in curva più elevate, dall’inserimento all’uscita, offrendo maggiore divertimento a chi si trova al volante.
Electronic Sound Generator (ESG)
Per garantire un’esperienza senza eguali anche all’interno dell’abitacolo di Nuova i30 N, il sound sportivo del motore è prodotto dall’Electronic Sound Generator integrato nei pannelli dell’abitacolo: alla base del parabrezza è posizionato un diffusore che offre un’esperienza sonora ancora più ricca – valorizzando così l’esperienza di guida sportiva del conducente.
Doppio scarico con valvola di bypass
In base alla modalità di guida in cui si trova, il conducente può controllare attivamente la valvola integrata nello scarico, selezionando così diversi sound, che cambiano progressivamente all’apertura della valvola stessa. Il sistema a doppio scarico ha diverse configurazioni, permettendo alla vettura di aumentare o diminuire il sound in base alle preferenze.
Modalità di guida
È possibile scegliere tra 5 diverse modalità di guida: Eco, Normal, Sport, N e N Custom – tutte attivabili utilizzando i pulsanti dedicati posti sullo sterzo. Le diverse configurazioni cambiano il carattere di Nuova i30 N modificando i parametri di motore, ammortizzatori, ESC, E-LSD, sound motore, sterzo e funzione Rev Matching. In modalità N Custom, il guidatore può selezionare singolarmente per ciascun aspetto le configurazioni Eco, Normal, Sport e Sport+ così da combinare al meglio performance e comfort di guida.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024