Come risultato della collaborazione “Porsche Design per Porsche Projects“, Porsche Design propone, per la seconda volta nella sua storia, un orologio su misura abbinato a una vettura sportiva. Per questa offerta esclusiva, Porsche Design ha sviluppato un cronografo di alta gamma, animato dal primo movimento, sviluppato in-house dal brand, che corrisponde all’unicità della vettura sportiva.
Il Porsche Design Chronograph 911 GT2 RS è disponibile esclusivamente per i possessori della nuova 911 GT2 RS, che apprezzano performance ed esclusività, e che oggi vedono materializzarsi la propria idea dell’auto sportiva perfetta.
L’auto e l’orologio possono essere ordinati esclusivamente presso i Centri Porsche di tutto il mondo, dal 30 giugno 2017. Ciascuno sarà prodotto in base alle specifiche del singolo cliente – collegato dal numero di VIN individuale della vettura sportiva – e consegnato insieme all’auto. Come risultato di questo progetto, Porsche Design estende l’identità unica del veicolo al polso del conducente.
Porsche Design Chronograph 911 GT2 RS – Spirito da corsa al polso.
Il cronografo Flyback presenta il nuovo movimento in-house di Porsche Design, calibro Werk 01.200 certificato C.O.S.C.. Questa funzione consente di fermare la lancet- ta dei secondi, riportarla a zero e riavviarla istantaneamente con una sola pressione del pulsante per la misurazione dei tempi intermedi e del giro. Con questo master- piece, Porsche Design ancora una volta applica le sue grandi competenze ingegne- ristiche anche al più piccolo capolavoro meccanico, disegnando una sinergia senza precedenti tra i due mondi. Lo sviluppo del Calibro Werk 01.200, con il suo comples- so meccanismo flyback, ha richiesto tre anni. Come tutti i prodotti del brand esclusivo di lifestyle, il movimento automatico è stato progettato per rispondere alle richieste di alte performance e facilità d’uso, così come la nuova 911 GT2 RS, dal design effi- ciente, offre massima funzionalità e performance.
Grazie alla speciale spirale con trattamento termico, il movimento offre una trasmis- sione di forza costante aggiuntiva, tra le altre caratteristiche, per ottimizzare al massimo le condizioni di carico in eccesso per più tempo. Tale carico aumentato si verifi- ca, ad esempio, quando il tempo viene fermato sulla pista da corsa.
Proprio come la ruota trasferisce forza dal motore alla strada, il rotore del movimento è cruciale per generare e trasferire l’energia meccanica in un cambio automatico. Di conseguenza, e con attenzione al dettaglio, il rotore è progettato per assomigliare al cerchio della ruota della 911 GT2 RS.
Il rotore scheletrato, tuttavia, ha rappresentato una particolare sfida di ingegneria, vista la superficie ridotta e il peso. Per questa ragione, Porsche Design utilizza il tungsteno per la sua produzione, un processo innovativo e al tempo stesso complesso. Proprio come nelle vetture, un tipico sistema di bloccaggio centrale dell’automobile Porsche con il logo RS collega il rotore al movimento dell’orologio.
Inoltre, il centro di sviluppo di Porsche per Motorsport è stato il catalizzatore per la progettazione del ponte del bariletto. Per implementare il design leggero di Porsche, il rapporto peso/carico dei ponti è ottimizzato. L’architettura del movimento è model- lata per rivelare l’affascinante meccanismo della funzione flyback, tecnicamente complessa. Il calibro Werk 01.200 non è solo il primo movimento di manifattura del brand, ma si è anche guadagnato il C.O.S.C., certificato per l’alta precisione in tutte le posizioni.
Caratteristiche eccezionali – The Weissach Package
Grazie al suo design sportivo, la cassa in titanio di 42 mm cattura subito lo sguardo. Come la vettura sportiva, verniciata in argento metallizzato GT con dettagli neri, il rivestimento in titanio-carburo nero sulla lunetta del cronografo e il fondello evocano il sistema bicolore della vettura. Il quadrante è un richiamo continuo all’idea della per- fetta auto sportiva.
Come gli stabilizzatori, le bobine di collegamento, le pale di scorrimento e la copertu- ra della ruota sterzante, il quadrante è realizzato in fibra di carbonio che ricorda quel- lo utilizzato nelle strisce della 911 GT2 RS rifinite con la vernice originale dell’auto. Il quadrante riprende la strumentazione e il tachimetro del cruscotto. Una finestrella a ore 9 riporta il logo “911 GT2 RS” sostituisce i piccoli secondi, e con il proprio movi- mento indica il funzionamento dell’orologio. La scala tachimetrica, posizionata sul rehaut, consente il calcolo della velocità media, una caratteristica creata per i circuiti da corsa.
Il Porsche Design Chronograph 911 GT2 RS offre due cinturini in pelle: uno in pelle / Alcantara nera, l’altro in pelle nera e Alcantara rossa. Grazie al sistema di cinturini intercambiabili, le due versioni possono essere facilmente scambiate. Attraverso l’uso dell’Alcantara, Porsche Design evidenzia ancora il parallelo con la vettura sportiva. La chiusura pieghevole in titanio, estende il principio di leggerezza a un sistema veloce di fissaggio. L’auto sportiva e il cronografo sono inseparabilmente legati da un unico VIN, che è inciso a laser sul fondello, in titanio, dell’orologio.
A partire dal 30 giugno 2017, il Porsche Design Chronograph 911 GT2 RS sarà esclusivamente disponibile presso i Centri Porsche in tutto il mondo per i futuri pro- prietari dell’auto sportiva 911 GT2 RS, prezzo al pubblico indicativo a partire da 9.650,00€ IVA INCLUSA.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024