X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Anteprima nazionale Porsche Panamera Sport Turismo

Tempo di lettura: 3 minuti

Ha un qualcosa di magico e non solo perché sul suo bel cofano troneggia quello stemma indissolubile ma perché ha una linea che non ha attualmente eguali nel panorama automobilistico: la nuova Porsche Panamera Sport Turismo si mostra alla stampa specializzata, con un bagaglio tecnico impressionante.

Ha dimensioni importanti, lunga 5,049 metri, larga 1,937 metri e con un passo di 2,950 metri, la nuova Porsche Panamera Sport Turismo è un mix tra una coupé ed una berlina, una shooting brake ricca di personalità, con un carattere sportivo evidente.

A distinguerla rispetto alla berlina è la parte posteriore, dai montanti centrali fino al retro, dalla portiera posteriore fino al portellone, la Panamera Sport Turismo , nonostante dimensioni imponenti, ha un equilibrio dinamico incredibile.

Eredita dalla sorella Panamera tutte le conosciute nuove motorizzazioni: si parte dalla Panamera 4 Sport Turismo, spinta da un V6 Turbo, da 3 litri e 330 cavalli (450 Nm di coppia massima), per passare alla Panamera 4S Sport Turismo, la cui cilindrata di 2,9 litri si abbina ad un V6, questa volta Biturbo, binomio che garantisce una potenza massima di 440 cavalli e 550 Nm di coppia massima.

Modello di punta è la Panamera Turbo Sport Turismo , versione spinta da un potentissimo V8 bi-turbo da 4 litri, capace di una potenza massima di 550 cavalli con oltre 770 Nm di coppia massima, valori che le permettono di superare agevolmente i 300 km/h di velocità massima.

Dal punto di vista aerodinamico notevole è stato il lavoro dei tecnici Porsche per permettere alla Panamera Sport Turismo di esser incisiva in curva e nel misto veloce. La presenza della stabilizzazione elettronica del rollio (Porsche Dynamic Chassic Control – PDCC Sport), così come del Porsche Traction Management (di serie sull’intera gamma) assicura una stabilità da primato.

Anteprima assoluta è la presenza di uno spoiler adattivo posto sul tetto della vettura, in grado, attraverso tre diversi livelli di inclinazione, di aumentare la deportanza della vettura, fino ad un massimo di 50 chilogrammi.

Funziona, a seconda della posizione dello Sport Mode (Normal, Sport e Sport Plus) a partire dai 90 o 120 km/h: fino ad una velocità di 170 km/h, questo elemento aerodinamico, ha una inclinazione di 7 gradi, contribuendo a ridurre non solo la resistenza aerodinamica della vettura ma anche ad ottimizzarne i consumi.  A velocità superiori ai 170 km/h, lo spoiler presenta un angolo di inclinazione pari ad 1 grado.
In modalità Sport e Sport Plus, lo spoiler retrattile ha una inclinazione di 1 grado già a partire dai 90 km/ al fine di garantire la massima stabilità nei cambi di direzione.

Rispetto alla Panamera, la Panamera Sport Turismo ha un bagagliaio con un volume di carico di 520 litri (+20 litri), capacità che può arrivare fino a 1.390 litri.
Equipaggiabile con tre sedili posteriori, la Panamera Sport Turismo, nella versione Turbo, è una delle più veloci cinque posti del mondo!

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Altri articoli...