La sesta generazione di Volkswagen Polo cresce nelle misure e motorizzazioni
Oggi questa bestseller viene offerta in una veste inedita, frutto di un lavoro di sviluppo totalmente nuovo: con design degli esterni inedito, abitacolo eccezionalmente spazioso, anch’esso ridisegnato fin nei minimi dettagli, plancia strutturata in modo specifico per il nuovo mondo digitale, efficienti motori TSI (benzina), TGI (metano) e TDI (Diesel), nonché con una gamma di sistemi di assistenza riservata fino a oggi solo alle vetture Volkswagen di categoria superiore. Herbert Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen afferma: “La Polo è un’auto giovane e fresca, con carisma e un elevato livello tecnologico. Nessun’altra vettura delle sue dimensioni offre così tanto spazio”.
Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen con Responsabilità per lo Sviluppo : “La nuova Polo scrive il futuro della classe compatta. Il grande spazio disponibile, ottenuto sulla base del pianale modulare trasversale MQB, motori ecocompatibili, come il nuovo TGI a gas metano, il debutto mondiale di una nuova generazione di Active Info Display, i più moderni sistemi di infotainment e gli avveniristici sistemi di assistenza. Grazie a tutto ciò, questa Volkswagen scala i vertici della categoria”.
Da tale raffronto appare evidente che la Polo cresce all’aumentare della statura media della popolazione, riuscendo al contempo a sfruttare i suoi nuovi spazi con sempre maggiore efficienza. Con 4.053 mm di lunghezza, la Polo è leggermente più corta della Golf quarta generazione, ma la supera sul fronte del passo (+53 mm), di spaziosità per guidatore e passeggeri e capienza del bagagliaio (più 21 litri).
La Polo debutta solo con carrozzeria cinque porte nelle versioni di allestimento Trendline, Comfortline e Highline, a cui si aggiungono la Polo GTI e la versione speciale Beats dotata di un moderno impianto audio (quest’ultima non disponibile in fase di lancio per il mercato italiano). La personalizzazione R-Line esterna, di serie su Highline, enfatizza il carattere dinamico della Polo, tra l’altro, con un paraurti sportivo nella zona anteriore, un diffusore con mascherine cromate e spoiler sul tetto nella zona posteriore. Con il pacchetto R-Line per gli interni, disponibile in Italia come optional, la Polo si arricchisce di listelli battitacco lungo tutto il perimetro, che visivamente la rendono ben “incollata” alla strada e le conferiscono una dose di dinamismo supplementare.
La nuova Polo arriverà nella maggior parte dei Paesi europei entro il 2017; gradualmente, saranno introdotte nove motorizzazioni, tutte Euro 6. La gamma di potenze spazia da 65 a 200 CV. Per la prima volta la Polo viene proposta con una motorizzazione a gas metano: un 1.0 TGI 90 CV di nuovo sviluppo.
- Il mercato delle auto usate Volkswagen: tendenze e consigli - 24 Marzo 2025
- Prezzi pneumatici, da cosa dipendono e come possono variare durante l’anno - 12 Marzo 2025
- Cosa vuol dire noleggio a lungo termine - 12 Febbraio 2025