in

Artega Scalo Superelletra by Touring Superleggera

Tempo di lettura: 4 minuti

Artega Scalo Superelletra by Touring SuperleggeraÈ la prima volta che Touring Superleggera partecipa al Salone di Torino, con il preciso intento di sorprendere i visitatori con un’anteprima nazionale.

Si sono appena spente le luci per la celebrazione dei 90 anni di stile ed eleganza automobilistica, e i riflettori sono puntati su Touring Superleggera che, nella magnifica cornice del Parco del Valentino, presenta il design del nuovo modello del costruttore tedesco di vetture sportive Artega.

Artega Scalo Superelletra è l’anteprima della vettura che verrà prodotta in una serie limitata di 50 esemplari, a partire dalla primavera 2019, dotata di 4 potenti motori elettrici per prestazioni sportive da supercar e un’esperienza di guida senza precedenti, con tre sedili comodi e anatomici e posizione di guida centrale.

Solo pochi mesi fa Touring Superleggera aveva scelto il Museo dell’Automobile di Torino per onorare novant’anni di storia e alcune delle icone automobilistiche più celebrate al mondo, 90 anni che hanno dimostrato la capacità di Touring di intuire ed anticipare le tendenze stilistiche e concettuali applicando i principi del buon design italiano ai temi più nuovi. È ora la volta del full electric.

“Siamo entusiasti dell’opportunità di tornare a Torino che, nei nostri cuori, rimane la città simbolo dell’automobilismo italiano, e siamo onorati di farlo con l’anteprima nazionale di un’auto innovativa sotto ogni aspetto, sia stilistico che tecnologico.” dichiara Piero Mancardi, CEO di Touring Superleggera – “Un progetto che si è sviluppato ad una velocità impressionante, con un’ottima intesa e comprensione reciproca tra Touring e Artega”.

Touring Superleggera affianca Artega e ridefinisce il concetto di super-sportiva. I principi fondamentali del design Touring: purezza, integrità, semplicità ed equilibrio nelle proporzioni, sono rispettati anche nelle linee di una vettura sportiva avveniristica, integralmente elettrica ad alte prestazioni.
Con la realizzazione del design di Artega Scalo Superelletra, Touring Superleggera conferma la sua vocazione a collaborare con costruttori di alto profilo offrendo soluzioni di design e progettazione integrate.

Artega Scalo Superelletra by Touring SuperleggeraArtega Scalo Superelletra
Il progetto nasce dall’incontro di due eccellenze. Artega Scalo Superelletra coniuga la più avanzata tecnologia tedesca con il meglio del design e dell’artigianalità automobilistica italiana.

Artega utilizza un telaio monoscocca in carbonio ispirato ai bolidi LMP1, con tubolari di acciaio ad alta resistenza nella parte anteriore e posteriore della vettura, rinforzati da barre in fibra di carbonio. La propulsione è assicurata da 4 motori VOLTABOX raffreddati ad acqua con una potenza complessiva di 750kW – 1020CV nominali e una potenza di picco di 940kW – 1278CV.

La carrozzeria in piena tradizione Touring affianca pannelli di alluminio e carbonio. Sono in fibra di carbonio per garantire maggior leggerezza i cofani anteriore e posteriore e le porte.

Design
Artega Scalo Superelletra cela caratteristiche tecniche sorprendenti, attira lo sguardo concedendo discrezione ed eleganza, un approccio sofisticato e rilassato al tempo stesso, quasi scanzonato e sornione, in attesa di sorprendere con le prestazioni.

Una vettura che è lusso senza ostentazione, minimalista e sofisticata al contempo, il design di Artega Scalo Superelletra non reclama attenzione ad ogni costo, ha la consapevolezza e lo spessore dei capolavori senza tempo firmati Touring.

L’imponente frontale richiama volutamente gli stilemi di Artega, fiancata e posteriore si sviluppano in assoluto equilibrio, marcando l’innata eleganza che caratterizza il design italiano.

Il bilanciamento dei volumi è sottolineato dalla porta al centro della fiancata. La piega sul profilo dei parafanghi, il taglio delle porte, l’angolazione del montante posteriore, l’uscita aria dei freni sono altrettanti elementi che suggeriscono qualità dinamiche straordinarie.

Il briefing tecnico richiedeva di inserire tre comode sedute all’interno dell’abitacolo, senza cedere a compromessi nel coniugare sedili anatomici per adulti, con i passeggeri disposti parallelamente alla mezzeria, e impostazione sportiva. Il taglio della porta sul tetto agevola l’accesso all’abitacolo ai due passeggeri e al guidatore. Lo spazio per la testa è generoso, con il profilo cromato che scorre sul finestrino a sottolinearne le dimensioni.

Il risultato aderisce ai criteri Touring: forme rigorose, intemporali e al contempo straordinarie, coniugando qualità estetica, connotazione sportiva e ricerca dell’essenziale.

Artega Scalo Superelletra by Touring SuperleggeraProduzione e commercializzazione
La vettura impiega materiali naturali, per contribuire alla creazione di un veicolo completamente riciclabile. Il processo produttivo è completamente neutrale in emissioni di CO2.

Le prime consegne di Artega Scalo Superelletra sono previste nella primavera del 2019, per una produzione volutamente limitata a 50 esemplari, in un segmento di costo tra 500.000 e 1.000.000 di Euro.
Il costruttore accetta fin d’ora ordini con un anticipo di 100.000 €.

Scheda Tecnica
Dimensioni e peso

Lunghezza: 4600 mm
Larghezza: 2040 mm
Altezza: 1242 mm
Passo: 2800 mm
Sbalzo ant/post: 990/810 mm
Peso a vuoto: 1850 Kg

Motore
4 motori VOLTABOX:
2 posteriori ad alte prestazioni sincronizzati tra loro, raffreddati ad acqua,
con una potenza da 400kW, con picchi oltre 500kW.
2 anteriori ad alte prestazioni sincronizzati tra loro, raffreddati ad acqua,
con una potenza da 350kW, con picchi oltre 440kW.

Potenza sviluppata 120kWh con batterie Li-Ion VOLTABOX, dal voltaggio nominale di 800 Volt
Potenza nominale di 750kW (1.020 hp), con picchi massimi a 940kW (1.278 hp)
Coppia: 1.620 Nm

Telaio
Monoscocca in fibra di carbonio, telai tubolari di supporto avantreno e retrotreno
in acciaio alto resistenziale rinforzato con barre in carbonio.
Carrozzeria in alluminio con porte, cofano anteriore e posteriore in fibra di carbonio.

Prestazioni
Velocità massima (stima): 300 km/h limitati elettronicamente
Accelerazione (stima) 0-100 km/h: 2,7 sec
Autonomia: 500 km (NEFZ)

150.000 visitatori nei primi due giorni del Salone dell’Auto di Torino

Nuova Skoda Octavia RS 245 : arriva il differenziale elettronico VAQ