Al Mugello è pole per il velocissimo Maverick Vinales
Bene le Ducati al Mugello, attaccate alle Yamaha e la prima moto di Borgo Panigale è la numero 4 di Andrea Dovizioso, in prima fila, tuttavia Maverick Vinales resta imprendibile!
Le Honda seguono da vicino.
Inizia la lotta per la pole position della massima cilindrata e i migliori dieci delle libere si sfidano su un tracciato toscano rovente. La temperatura è di circa 35 gradi e il più veloce a fine FP3 è stato Rossi. In Q2 entrano Johann Zarco (Monster Yamaha Tech 3) e Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing). Il pilota M1 satellite chiude le sue qualifiche come undicesimo mentre il ternano si mette subito in alto alla tabella tempi e, fino alla fine, resta con i primi per poi essere penalizzato dopo aver superato il limite esterno della curva cinque.
I corridori del Team non stanno a guardare. I tre ducatisti ufficiali vanno forte sulla loro pista di casa ma Jorge Lorenzo alla fine non ingrana e segna il settimo tempo pagando un ritardo di 0,577s da Viñales.
Meglio di lui fanno gli italiani su Desmosedici. Dovizioso alla fine partirà dalla terza casella con un ritardo di 0,260s dal crono di riferimento mentre Michele Pirro aprirà la terza fila. Dietro alle moto di Iwata ci sono i prototipi di casa.
Dopo pochi passaggi cade Aleix Espargaro (Aprilia Gresini) che mette a referto l’ultimo crono della Q2.
Le Honda ufficiali sul circuito del Mugello provano a contrastare sia i piloti Ducati sia le Yamaha. Marquez, che è stato competitivo anche nelle prime libere, chiude le qualifiche con il sesto tempo. Dani Pedrosa, secondo in classifica, a meno due minuti dalla fine sale in pole position ma alla fine è quinto e prima moto dell’ala.
Ottime qualifiche per Alvaro Bautista (Pull&Bear Aspar) che segna l’ottavo tempo.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024