Ducati 1299 Superleggera: prestazioni da riferimento
La 1299 Superleggera rappresenta la massima espressione ingegneristica, tecnologica e prestazionale mai prodotta in serie da una casa motociclistica.
Con la 1299 Superleggera i capisaldi di Ducati “Style, Sophistication and Performance” raggiungono un livello mai toccato prima. Telaio e forcellone, completamente realizzati in fibra di carbonio così come le pregiatissime ruote sono elementi unici e propri della 1299 Superleggera. La carenatura, anch’essa realizzata in fibra di carbonio, è solo la punta dell’iceberg di un progetto unico che solo una Casa come Ducati che ha le corse nel DNA poteva realizzare.
Sotto il vestito in fibra di carbonio si nasconde la versione più performante del Superquadro. Grazie ai suoi 215 cavalli il motore desmodromico EURO 4 che equipaggia la 1299 Superleggera è il bicilindrico di serie più potente mai prodotto e rappresenta la massima espressione tecnologica della Casa di Borgo Panigale.
L’esclusività della 1299 Superleggera è poi enfatizzata dal nuovo pacchetto elettronico che utilizza un sistema di piattaforma inerziale a sei assi (6D IMU – Inertial Measurement Unit) per gestire i controlli elettronici che su questa moto raggiungono un livello da primato. Questo sistema ha permesso di evolvere il Ducati Traction Control EVO (DTC EVO) presentato sulla 1299 Panigale S Anniversario grazie all’introduzione del Ducati Slide Control (DSC) che garantisce performance ancora più elevate in uscita di curva. La 1299 Superleggera è inoltre la pima Superbike Ducati ad essere equipaggiata col Ducati Power Launch (DPL), oltre ad avere l’Engine Brake Control (EBC) già presente sulle precedenti versioni.
Le performance della 1299 Superleggera sono tenute a bada dalla nuova calibrazione dell’ABS Cornering Bosch che garantisce frenate da riferimento, in tutta sicurezza.
La 1299 Superleggera tocca l’incredibile peso di 156 kg a secco.
Ducati 1299 Superleggera : caratteristiche uniche
Telaio
Monoscocca in fibra di carbonio
Forcellone monobraccio in fibra di carbonio
Cerchi in fibra di carbonio con mozzi in alluminio avvitati
Telaietto posteriore in fibra di carbonio
Serbatoio in alluminio
Carena in fibra di carbonio
Forcella a steli rovesciati pluriregolabile Ohlins FL936 da 43 mm di diametro
Ammortizzatore pluriregolabile Ohlins TTX36 con molla in titanio
Pompa radiale anteriore Brembo MCS 19.21
Pastiglie freno Brembo TT29OP1 con coefficiente d’attrito incrementato
Numero identificativo sulla testa di sterzo 1/500
-
Motore
• Superquadro da 215 CV a 11.000 giri/minuto e 14,9 kgm a 9.000 giri/minuto
• Omologazione EURO 4
• Pistoni da 116 mm di diametro con 2 segmenti che incrementano il rapporto di compressione e canne cilindro in alluminio per la riduzione del peso
• Albero motore alleggerito con pastiglie di equilibratura in tungsteno
• Bielle in titanio
• Basamenti motore fusi in sabbia
• Valvola di aspirazione e scarico in titanio con diametri maggiorati
• Testa motore con condotti di aspirazione e scarico specificatamente sviluppati
• Alberi a camme con alzata maggiorata
• Impianto di scarico completo interamente in titanio Akrapovic con doppio silenziatore altoElettronica
• 6D Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch
• Ducati Traction Control EVO (DTC EVO)
• Ducati Slide Control (DSC)
• Ducati Wheelie Control EVO (DWC EVO)
• Engine Brake Control (EBC)
• ABS Cornering Bosch
• Ducati Power Launch (DPL)
• Ducati Quick Shift (DQS) up/down
• Pulsanti dedicati sul manubrio per regolazione di DTC, DSC, DWC e EBC durante l’uso in pista e attivazione DPL
• Ducati Data Analyser + (DDA+) • Batteria agli ioni di litio
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024