in ,

Si aprono le iscrizioni per il DRE Enduro Academy

Tempo di lettura: 3 minuti

ducati,dre,dre enduro academyRiparte la DRE Enduro Academy , l’accademia di guida Ducati dedicata all’offroad.

I corsi DRE Enduro Academy offrono l’opportunità di apprendere o migliorare la guida della moto su qualsiasi tipo di strada, terreno o asperità, garantendo sempre il massimo della sicurezza.

Il prestigioso Castello di Nipozzano resta la location selezionata per questa attività, potendo contare sui terreni che circondano la tenuta e che si estendono per oltre 600 ettari. Nipozzano è la storica proprietà dei Marchesi de Frescobaldi, nel cuore del Chianti a soli 30 chilometri da Firenze. La cornice ideale, dove i partecipanti alla DRE Enduro Academy possono anche gustare le migliori ricette della tradizione toscana esaltate dal carattere dei vini tipici prodotti a Nipozzano.

L’edizione 2017 della DRE Enduro Academy si svolge in 8 appuntamenti tra giugno e luglio. Da quest’anno, oltre alla flotta di Multistrada 1200 Enduro è possibile partecipare al corso anche con la nuova Multistrada 950: la più piccola delle multibike della Casa di Borgo Panigale che si contraddistingue per facilità di guida e versatilità.

I corsi DRE Enduro Academy si svolgono sotto la supervisione di piloti esperti e istruttori qualificati, capitanati dall’ex-dakariano Beppe Gualini a cui è affidata la direzione tecnica. Record-man dei rally-raid africani con ben 65 partecipazioni e di cui 10 alla Parigi-Dakar, Gualini è presenza costante ai corsi e alle sessioni didattiche sia teoriche che pratiche. I corsi DRE Enduro Academy sono adatti a tutti, dal neofita che desidera aumentare la confidenza e il controllo della moto in condizioni di scarsa aderenza, all’endurista più esperto che vuole imparare dall’esperienza dei migliori piloti e mettere in pratica la tecnica corretta in sella alla Multistrada 1200 Enduro o alla nuova Multistrada 950. I partecipanti seguono esercizi che spaziano dall’apprendimento della miglior posizione in sella alle varie tecniche per sfruttare al meglio la trazione in ripide salite e discese offroad. Le aree di addestramento off-road, debitamente allestite, consentono di mettere in pratica la giusta tecnica per il superamento di ostacoli, per la frenata di emergenza su fondi a scarso grip e per imparare a gestire il peso del corpo su fondi sconnessi come la tolè ondulèe tipica dei deserti sabbiosi.

ducati,dre,dre enduro academyTutte le moto in dotazione ai partecipanti della DRE Enduro Academy sono accessoriate con componenti Ducati Performance per l’utilizzo più estremo. I bull bar Ducati Performance by Touratech, per esempio, forniscono un’ulteriore protezione da possibili urti nell’uso della moto su percorsi accidentati; la base cavalletto laterale dalla superficie ampliata specifica per Multistrada 1200 Enduro, invece, rende la moto stabile e sicura anche se posteggiata su fondi soffici; e poi il parabrezza di dimensione ridotte e, per la Multistrada 950, le leve del cambio e del freno posteriore regolabili, il paracoppa e gli esclusivi cerchi a raggi che permettono il montaggio delle Pirelli Scorpion Rally, lo pneumatico che equipaggia tutta la flotta di moto della DRE Enduro Academy . Infine, tutte le moto sono accessoriate di silenziatore Termignoni omologato (nel rispetto dei requisiti di omologazione dei Paesi UE), con fondello in alluminio dal pieno e la camicia in titanio, studiato per rendere ancora più appagante il suono del bicilindrico Ducati.

Tutti i partecipanti alla DRE Enduro Academy hanno la possibilità di noleggiare l’intero set di abbigliamento tecnico composto dal casco Explorer sviluppato in collaborazione con Arai, dal completo in tessuto realizzato da Scott da abbinare alla pettorina, e dalle ginocchiere UFO che offrono al tempo stesso massima protezione e libertà di movimento. A completamento dell’outfit, guanti Spidi e stivali TCX specifici per l’utilizzo offroad.

Anche per l’edizione 2017 della DRE Enduro Academy , Technogym si riconferma partner dell’evento perché un fisico preparato tenderà a reagire meglio innalzando la qualità della prestazione e di conseguenza il divertimento e la sicurezza in sella.

La DRE Enduro Academy si conferma appuntamento piacevole anche per familiari e amici che possono scegliere di passare la giornata esplorando lo storico borgo di Nipozzano, visitando le cantine, godendosi i magnifici panorami grazie a escursioni nelle colline toscane. In alternativa è possibile raggiungere i piloti nelle zone di addestramento off-road col nuovo Amarok di Volskwagen, il mezzo a supporto per gli spostamenti degli ospiti anche sui terreni più impervi.

Per approfondimenti sulla DRE Enduro Academy e per iscriversi all’edizione 2017 basta cliccare su www.dreenduro.ducati.com .

Dopo un lungo coma, si spenge il pilota Nicky Hayden

La nuova Jaguar XF Sportbrake in viaggio verso il North Harris