Una splendida autentica ventenne: è la sportivissima Peugeot 406 Coupé
Nata dalla matita di Pininfarina, partner del Leone per mezzo secolo, che per certe soluzioni stilistiche s’ispirò ad alcuni suoi progetti per Ferrari, la Peugeot 406 è stata un’autentica sportiva dalla grande personalità, un risultato ancora più sorprendente se si considera la pulizia delle sue linee, non appesantite da appendici aerodinamiche tanto di moda nella sua epoca.
Caratteristico era il frontale appuntito con fari sottili e la calandra appena accennata, corrispondente in pratica alla battuta del cofano motore; molto pulita la fiancata, con l’accentuata inclinazione dei montanti anteriori e posteriori; specifico il disegno dei cerchi in lega a 6 razze da 15 o 16 pollici, a seconda della motorizzazione; coda “sfuggente” con gruppi luminosi romboidali.
La Peugeot 406 Coupé fu il primo modello del rapporto Peugeot – Pininfarina a vedere il carrozziere torinese occuparsi direttamente di tutte le fasi che portano alla realizzazione di una vettura: design, engineering e produzione con meccanizzazione, delibera finale dell’auto.
Al Salone di Ginevra del 2000 fu presentata la serie speciale numerata che festeggiava i settant’anni di attività di Pininfarina: 1200 esemplari solo con meccanica V6, cerchi in lega di tipo Nautilus e in due colori, Grigio Hadés con interno in cuoio brun Alezan oppure in Blue Hyperion con interno “bianco Settanta”, il preferito da Pininfarina.
Nel 2001 questo modello del Leone sorprese ancora una volta introducendo in gamma una motorizzazione diesel: si trattava del moderno 2.2 litri HDi da 133 CV dotato dell’innovativo filtro attivo antiparticolato FAP con cui Peugeot anticipava quelle norme Euro 4 che sarebbero entrate in vigore solo dal 2005. Nel 2002 arrivò anche un quattro cilindri benzina di 2,2 litri da 158 CV.
A metà 2004, dopo che l’anno precedente erano stati apportati piccoli aggiornamenti al frontale per accentuare la sua identificazione con i nuovi codici del Marchio, la 406 Coupé uscì di produzione con una serie speciale ad effetto: 2000 esemplari dalla suggestiva denominazione di “Ultima edizione”. E’ il 28 ottobre del 2005 quando l’ultima 406 coupé lascia la catena di montaggio.
Per celebrare i 20 anni della 406 Coupé , Peugeot Italia ha inserito nel suo parco stampa un esemplare con motore V6 3000 da 194 CV del 1999, full optional (dalle sospensioni elettroniche al navigatore satellitare), con carrozzeria nell’elegante verde Lugano ed interni in “Cuoio traforato Albicocca”. Si tratta di un esemplare piuttosto raro: furono, infatti, pochissime le 406 Coupé con questa combinazione di colori e allestimento.
Nell’ambito dei festeggiamenti per i suoi vent’anni, la Peugeot 406 Coupé sarà protagonista assoluta di un raduno internazionale che si terrà a Milano dal 2 al 3 giungo. Sono attese decine di vetture provenienti da ogni parte d’Europa.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024