Dani Pedrosa vince ad Jerez, precedendo Marquez e Jorge Lorenzo
Un Gran Premio ricco di sorprese, con un Dani Pedrosa inarrivabile ed un Marc Marquez, secondo, che si avvicina in classifica ad un Valentino Rossi , disastroso su questo circuito!
Sicuramente il pilota di questo Gran Premio che merita gli onori della cronaca è Zarco, pilota del Team Yamaha Tech3, che dopo una partenza al fulmicotone, arriva quarto, seguendo un grandissimo Jorge Lorenzo.
In quinta posizione un ritrovato Andrea Dovizioso , seguito da Maverick Vinales e Dani Petrucci .
Gara da dimenticare per Valentino Rossi: l’attuale leader della classifica pilota chiude in decima posizione, la sua scarsa performance è in parte dovuta alla scelta sbagliata dei pneumatici in parte ad una Yamaha YZR-M1 non perfettamente bilanciata.
Cadono Andrea Iannone e Cul Crutchlow , due piloti qui ad Jerez, velocissimi, mentre “teatrino” per Tito Rabat e Jack Miller , i due cadono scontrandosi, chiariranno i loro dubbi e bollenti spiriti, ai box.
Dani Pedrosa: “ La sensazione è bestiale, sono contentissimo di vincere qui ad Jerez, davanti a tutti questi tifosi ed al mio Team. Abbiamo lavorato moltissimo durante tutto il weekend, c’era un pò di pressione prima della partenza, mi sono concentrato molto ed è andata molto bene. Mi sono trovato davanti ed ho provato a gestire la mia posizione, oggi la pista non era nelle stesse condizioni delle prove, ho scelto la gomma dura, ed è stato difficile gestirla. Quando Marquez ha iniziato a spingere, ho provato a cercare di tenerlo dietro, era molto facile sbagliare, provavo a forzare, ma la gomma cedeva. In questa pista Marc Marquez fa più fatica rispetto a me, sapevo che il suo passo era buono, però ero molto più concentrato su di me che sugli altri”.
a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024