Nuova Mercedes-Benz Classe S: un ulteriore passo in avanti verso la guida autonoma
La nuova generazione della Mercedes-Benz Classe S si distingue, infatti, per una gamma di motorizzazioni che segnano il debutto di nuove tecnologie per l’elettrificazione della catena cinematica.
L’ Intelligent Drive compie un ulteriore passo avanti in direzione della guida autonoma. Indiscussa protagonista del segmento premium, fissa nuovi parametri di riferimento anche in termini di comfort e benessere. Il lancio della nuova Classe S nei mercati europei è previsto per il mese di luglio.
Debuttano sulla nuova Classe S diverse, inedite motorizzazioni: un sei cilindri in linea, diesel e benzina e il nuovo V8 biturbo a benzina. È, inoltre, previsto un modello ibrido plug-in con autonomia elettrica di circa 50 chilometri. Contemporaneamente debuttano a livello mondiale tecnologie innovative come il motorino d’avviamento/alternatore integrato (ISG) a 48 volt e il compressore elettrico supplementare (eZV).
Nel 2016 la Mercedes-Benz Classe S si è confermata la berlina premium più venduta a livello mondiale. Disponibile in sei diverse versioni di carrozzeria, dal 2013 ne sono state vendute ben oltre 300.000 unità.
Intelligent Drive: il passo successivo dei sistemi di assistenza alla guida
La nuova Classe S compie un ulteriore, grande passo avanti verso la guida autonoma, portando il Mercedes-Benz Intelligent Drive ad un livello ancora superiore. Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC e il sistema di assistenza allo sterzo attivo supportano il guidatore in modo ancora più confortevole, aiutandolo a mantenere la distanza di sicurezza e a sterzare; la velocità viene ora regolata automaticamente nelle curve o prima degli incroci.
Sono stati ulteriormente perfezionati anche il sistema di assistenza attiva al cambio di corsia e le funzioni supplementari del sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza.
Grazie a telecamere e sistemi radar migliorati, la nuova Classe S può contare su una migliore visuale sull’area circostante. Inoltre, per la prima volta, nel calcolo del comportamento di guida, sono inclusi anche i dati cartografici e di navigazione.
Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC è in grado di supportare il guidatore in diverse situazioni, sulla base del percorso specifico, modificando la velocità.
Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC utilizza molti più dati cartografici e di navigazione ed è in grado di supportare il guidatore in una molteplicità di situazioni sulla base del percorso specifico, modificando la velocità.
Il sistema di assistenza allo sterzo attivo è stato notevolmente migliorato nella sua efficienza generale, a tutto vantaggio del Cliente.
Il sistema di assistenza attiva al cambio di corsia è stato molto perfezionato: ora basta premere leggermente la leva dell’indicatore di direzione per attivare il cambio di corsia. Nei dieci secondi successivi il sistema viene azionato con la relativa visualizzazione nella strumentazione se, a supporto del guidatore, i sensori non hanno riconosciuto alcun veicolo nell’area di sicurezza interessata.
Il sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza frena in modo controllato il veicolo durante la marcia mediante il sistema di assistenza allo sterzo attivo fino a fermarlo, se il sistema rileva che il guidatore continua a non intervenire.
Marcia in colonna: nel traffico stop&go su autostrade e strade a scorrimento veloce sono ora possibili arresti fino a 30 secondi, durante i quali la Classe S riparte automaticamente e segue il traffico antistante (in abbinamento al sistema di assistenza al parcheggio attivo).
Sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali: grazie al riconoscimento delle immagini e alle informazioni della cartina stradale digitale del sistema di navigazione, si attua la visualizzazione della velocità massima ammessa ed eventualmente dei divieti di sorpasso vigenti per il tratto di strada interessato. La velocità adottata viene comparata con quella massima ammessa. In base alla relativa impostazione da parte del guidatore, il superamento del limite viene segnalato con un messaggio di avvertimento ottico od ottico-acustico. Inoltre si riconoscono i divieti di accesso. Come in precedenza, viene segnalata la presenza di persone nell’area delle strisce pedonali.
Il sistema di assistenza al parcheggio con attivazione a distanza permette al guidatore, dove consentito dal Codice della Strada, di gestire dall’esterno della vettura, tramite smartphone, le manovre di ingresso e uscita da un parcheggio o da un garage stretto, potendo così salire e scendere in tutta comodità. La vettura può così essere parcheggiata in retromarcia o con la marcia avanti in parcheggi longitudinali e trasversali. È anche possibile uscire da parcheggi trasversali, ad esempio nel caso in cui la vettura sia rimasta incastrata da altre vetture parcheggiate vicine. In modalità ‘Explore’ la vettura può essere manovrata in avanti e in retromarcia in rettilineo per un massimo di quindici metri e passare accanto ad ostacoli riconosciuti con lievi correzioni allo sterzo.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024