Nuova Opel Insignia Country Tourer
La nuova Opel Insignia Country Tourer vanta le stesse virtù dei modelli gemelli Grand Sport e Sports Tourer: è spaziosa e notevolmente più leggera della versione uscente grazie alla nuovissima architettura. Viene offerta con un’ampia gamma di tecnologie innovative, proprio come ci si aspetta da una vera ammiraglia. Colpisce per il suo personalissimo fascino country: i rivestimenti protettivi neri che circondano la carrozzeria e le piastre sottoscocca anteriori e posteriori di colore silver richiamano l’aspetto di un vero e proprio fuoristrada. Chi preferisce un veicolo ancora più personalizzato può adattarlo ulteriormente alle proprie esigenze grazie al programma Opel Exclusive, per esempio con il colore preferito da ciascuno.
Pronta per l’avventura: motorizzazioni e telaio di vertice
Un’ampia gamma di motori, tra cui il nuovissimo motore diesel al top della gamma, garantisce a Opel Insignia Country Tourer prestazioni elevate. Inoltre anche l’ultima arrivata sarà disponibile con il nuovo cambio automatico a otto rapporti e una rivoluzionaria trazione integrale. La distanza dal terreno aumenta di venti millimetri e, insieme all’innovativa trazione integrale con torque vectoring e alla nuova sospensione posteriore a cinque bracci, permette di lasciare le strade asfaltate in tutta tranquillità e garantisce a Insignia Country Tourer il sistema più raffinato del segmento. Invece del tradizionale differenziale posteriore, che trasmette la coppia alle ruote posteriori, Opel Insignia Country Tourer vanta due frizioni a dischi multipli a controllo elettronico che consentono di trasferire la potenza individualmente e in modo preciso a ciascuna ruota, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Per contrastare la tendenza al sottosterzo nelle curve più strette, che si registra alle velocità più elevate, il sistema, in funzione dell’accelerazione e del movimento dello sterzo, aumenta la quantità di coppia inviata alla ruota posteriore esterna. Tutto ciò avviene senza alcun intervento da parte del guidatore e in una frazione di secondo, stabilizzando così il veicolo. Inoltre Insignia entra in curva in modo più preciso, rispondendo più spontaneamente ai comandi del guidatore. Il comportamento della vettura risulta pertanto neutro, Insignia è più stabile e guidabile in tutte le situazioni.
In linea con il carattere di vettura versatile e virile, nuova Insignia Country Tourer è soprattutto estremamente pratica. Per facilitare al massimo le operazioni di carico, il portellone si può aprire senza neppure toccare la vettura. Grazie al sistema “Keyless Open & Start” è sufficiente un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore per aprire il portellone (il profilo della vettura proiettato sul terreno mostra l’area corretta). Un secondo movimento del piede sotto il paraurti consente di chiudere il portellone. Per portare il volume del bagagliaio a ben 1.665 litri, 130 in più rispetto alla versione attuale, la nuova Insignia Country Tourer è dotata di sedili posteriori abbattibili a richiesta in configurazione 40/20/40, per poter configurare il vano di carico in modo ancor più flessibile. I sedili posteriori possono essere abbattuti premendo un tasto nel vano bagagli. Le barre portatutto presenti di serie sul tetto sottolineano la voglia di avventura e aumentano versatilità di nuova Insignia Country Tourer permettendo a questa robusta station wagon di trasportare sul tetto fino a 100 chilogrammi di peso.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024