La nuova Opel Insignia Country Tourer ordinabile a partire da giugno, sarà presentata in anteprima al Salone dell’Automobile di Francoforte (IAA, dal 14 al 24 settembre) e sarà disponibile nelle concessionarie subito dopo.
La nuova Opel Insignia Country Tourer vanta le stesse virtù dei modelli gemelli Grand Sport e Sports Tourer: è spaziosa e notevolmente più leggera della versione uscente grazie alla nuovissima architettura. Viene offerta con un’ampia gamma di tecnologie innovative, proprio come ci si aspetta da una vera ammiraglia. Colpisce per il suo personalissimo fascino country: i rivestimenti protettivi neri che circondano la carrozzeria e le piastre sottoscocca anteriori e posteriori di colore silver richiamano l’aspetto di un vero e proprio fuoristrada. Chi preferisce un veicolo ancora più personalizzato può adattarlo ulteriormente alle proprie esigenze grazie al programma Opel Exclusive, per esempio con il colore preferito da ciascuno.
Pronta per l’avventura: motorizzazioni e telaio di vertice
Un’ampia gamma di motori, tra cui il nuovissimo motore diesel al top della gamma, garantisce a Opel Insignia Country Tourer prestazioni elevate. Inoltre anche l’ultima arrivata sarà disponibile con il nuovo cambio automatico a otto rapporti e una rivoluzionaria trazione integrale. La distanza dal terreno aumenta di venti millimetri e, insieme all’innovativa trazione integrale con torque vectoring e alla nuova sospensione posteriore a cinque bracci, permette di lasciare le strade asfaltate in tutta tranquillità e garantisce a Insignia Country Tourer il sistema più raffinato del segmento. Invece del tradizionale differenziale posteriore, che trasmette la coppia alle ruote posteriori, Opel Insignia Country Tourer vanta due frizioni a dischi multipli a controllo elettronico che consentono di trasferire la potenza individualmente e in modo preciso a ciascuna ruota, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Per contrastare la tendenza al sottosterzo nelle curve più strette, che si registra alle velocità più elevate, il sistema, in funzione dell’accelerazione e del movimento dello sterzo, aumenta la quantità di coppia inviata alla ruota posteriore esterna. Tutto ciò avviene senza alcun intervento da parte del guidatore e in una frazione di secondo, stabilizzando così il veicolo. Inoltre Insignia entra in curva in modo più preciso, rispondendo più spontaneamente ai comandi del guidatore. Il comportamento della vettura risulta pertanto neutro, Insignia è più stabile e guidabile in tutte le situazioni.
Il telaio FlexRide è stato ulteriormente migliorato e rappresenta la base di un comportamento di guida ottimale e adatto a qualsiasi situazione. Il sistema adatta sospensioni, sterzo, risposta dell’acceleratore e punti di cambiata (sui cambi automatici) in modo indipendente o in base alle modalità ‘Standard’, ‘Sport’ o ‘Tour’ che il guidatore ha la possibilità di selezionare. Il nuovo software ‘Drive Mode Control’ è il cuore e l’anima del telaio attivo. Analizza continuamente le informazioni trasmesse dai sensori e dalle impostazioni e riconosce lo stile di guida individuale.
In linea con il carattere di vettura versatile e virile, nuova Insignia Country Tourer è soprattutto estremamente pratica. Per facilitare al massimo le operazioni di carico, il portellone si può aprire senza neppure toccare la vettura. Grazie al sistema “Keyless Open & Start” è sufficiente un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore per aprire il portellone (il profilo della vettura proiettato sul terreno mostra l’area corretta). Un secondo movimento del piede sotto il paraurti consente di chiudere il portellone. Per portare il volume del bagagliaio a ben 1.665 litri, 130 in più rispetto alla versione attuale, la nuova Insignia Country Tourer è dotata di sedili posteriori abbattibili a richiesta in configurazione 40/20/40, per poter configurare il vano di carico in modo ancor più flessibile. I sedili posteriori possono essere abbattuti premendo un tasto nel vano bagagli. Le barre portatutto presenti di serie sul tetto sottolineano la voglia di avventura e aumentano versatilità di nuova Insignia Country Tourer permettendo a questa robusta station wagon di trasportare sul tetto fino a 100 chilogrammi di peso.
Proprio come le versioni Grand Sport e Sports Tourer, Insignia Country Tourer è dotata di numerose tecnologie e sistemi di assistenza all’avanguardia che consentono di raggiungere un livello elevatissimo di sicurezza e comfort. Una delle funzioni più brillanti in tutti i sensi è la seconda generazione degli innovativi e pluripremiati fari attivi IntelliLux LED matrix di Opel. I fari Opel a matrice di LED sono ora dotati di 16 segmenti LED integrati in ognuno dei sottili gruppi ottici anteriori e vantano una innovativa funzione di illuminazione attiva delle curve e un faro LED con una portata di 400 metri. Altre tecnologie sono lo head-up display, la telecamera a 360 gradi, il cruise control attivo (ACC) con frenata automatica di emergenza, il sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist con correzione automatica dello sterzo e il sistema Rear Cross Traffic Alert.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024