Peugeot Onyx : linee avveniristiche e materiali sagomati a mano
Ciò che colpisce immediatamente della Peugeot Onyx è la sua linea avveniristica e soprattutto i materiali utilizzati per realizzarla.
Ricorda Sandeep Bhambra, designer degli esterni: «Sin dai primi schizzi, ho voluto creare una vetrina dell’eccellenza tecnologica e dell’artigianato, mediante l’abbinamento di elementi espressione di elevate prestazioni aerodinamiche, i gruppi ottici Black Diamond e i pannelli della carrozzeria in rame sagomati a mano».
In effetti, la Peugeot Onyx sorprende per l’accostamento inusuale dei materiali usati, come le lastre di rame lucidate a specchio dei parafanghi e delle portiere che contrastano con la tinta di carrozzeria quasi minerale, un nero grafite tipo onice, che riveste gli altri pannelli della carrozzeria. Il rame, poi, con il trascorrere del tempo, cambia colore e lucentezza, modificando l’estetica della vettura che vive di queste continue evoluzioni.
La sperimentazione di materiali non convenzionali, almeno nella produzione automobilistica, prosegue anche all’interno della Onyx. «Per gli interni, mi ero ispirato a un oggetto del nostro quotidiano, la scatola delle uova. Pur con uno straordinario risparmio di materiale, protegge corpi fragilissimi. Avevo adattato questo concetto in uno spazio intuitivo, con il minimo di elementi riportati per formare un tutt’uno con la vettura», spiega oggi Julien Cueff, designer degli interni Onyx.
Il frontale è studiato per dividere in due il flusso d’aria: una parte penetra nel cuore della vettura defluendo all’interno della carrozzeria e della struttura per alimentare il motore; l’altra lambisce le fiancate e il tetto a doppia bombatura.
Anche il telaio in carbonio è innovativo. Sviluppato grazie al know-how di Peugeot Sport e della Direzione Ricerca e Sviluppo di Groupe PSA, ha la struttura centrale costituita da appena dodici pezzi ed integra i longheroni anteriori e posteriori.
Imbullonati alla scocca in carbonio, il motore V8 ibrido HDi FAP da 3,7 litri e il complesso ruote- sospensioni sono anch’essi frutto dell’esperienza di Peugeot Sport. Il V8 trasmette i suoi 600 CV alle ruote posteriori tramite un cambio sequenziale a 6 marce. Questa potenza sfrutta opportunamente le dimensioni compatte della Onyx: 4,65 metri di lunghezza, 2,20 di larghezza, 1,13 di altezza, per un peso complessivo di appena 1100 chili.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024