Propulsori in alluminio per il nuovo Opel Crossland X
Opel Crossland X si presenta sul mercato con una scelta di cinque motorizzazioni. Tutte le unità benzina tre cilindri e diesel quattro cilindri sono dei modernissimi propulsori in alluminio, e si distinguono per i consumi estremamente contenuti.
Il motore benzina d’ingresso è il 1.2 litri da 60 kW/81 CV (consumi nel ciclo NEDC: ciclo urbano 6,4 l/100 km, ciclo extraurbano 4,4 l/100 km, ciclo misto 5,1 l/100 km; emissioni di CO2 pari a 114 g/km). Segue il 1.2 Turbo benzina a iniezione diretta, offerto in tre varianti. L’unità ECOTEC registra consumi particolarmente bassi ed è abbinata al cambio a cinque velocità ad attrito ridotto (consumi nel ciclo NEDC: ciclo urbano 5,6 l/100 km, ciclo extraurbano 4,2 l/100 km, ciclo misto 4,8 l/100 km; emissioni di CO2 pari a 109 g/km) ed eroga 81 kW/110 CV. Altrettanto potente è il tre cilindri turbo 1.2 litri con cambio automatico a sei velocità (consumi nel ciclo NEDC: ciclo urbano 6,3 l/100 km, ciclo extraurbano 4,8 l/100 km, ciclo misto 5,3 l/100 km; emissioni di CO2 pari a 121 g/km). Entrambi i motori raggiungono la coppia massima di 205 Nm già a 1.500 giri, e il 95 per cento è disponibile nell’intervallo più utilizzato, fino a 3.500 giri. Con tanta potenza disponibile ai bassi regimi, Opel Crossland X dimostra di essere assai maneggevole ed estremamente economico.
La gamma comprende anche tre motori turbodiesel. Il diesel 1.6 disponibile con una potenza di 73 kW/99 CV sviluppa una coppia massima di 254 Nm a 1.750 giri (consumi nel ciclo NEDC: ciclo urbano 4,5 l/100 km, ciclo extraurbano 3,4 l/100 km, ciclo misto 3,8 l/100 km; emissioni di CO2 pari a 99 g/km). Di questo motore viene offerta anche una versione ECOTEC con dispositivo Start/Stop, ancora più parco, che registra emissioni di CO2 pari a soli 93 g/km (consumi nel ciclo NEDC: ciclo urbano 4,1 l/100 km, ciclo extraurbano 3,3 l/100 km, ciclo misto 3,6 l/100 km). Il diesel più potente è il 1.6 da 88 kW/120 CV (consumi nel ciclo NEDC: ciclo urbano 4,6 l/100 km, ciclo extraurbano 3,6 l/100 km, ciclo misto 4,0 l/100 km; emissioni di CO2 pari a 103 g/km) e una coppia massima di 300 Nm che assicura grande spinta in qualsiasi situazione. In abbinamento con il cambio manuale a sei rapporti, Opel Crossland X 1.6 diesel, passa da 80 a 120 km/h in 10,5 secondi, un valore particolarmente importante nelle manovre di sorpasso, e raggiunge una velocità massima di 186 km/h.
Opel OnStar è di serie su Crossland X a partire dall’allestimento Edition. Oltre ai noti servizi telematici come il Servizio chiamate di emergenza 24 ore su 24 e la possibilità di chiudere le portiere e attivare fari e clacson in remoto, OnStar adesso offre ancora di più. Il nuovo Crossland X segna l’introduzione di un nuovo servizio personale che consente ai passeggeri di contattare l’operatore Opel OnStar per scegliere, ad esempio, un hotel e prenotare una camera1 oppure per trovare un parcheggio2. L’avanzatissimo sistema di infotainment IntelliLink è dotato di schermo touch screen a colori da 8 pollici ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto per la proiezione dello smartphone. Per mantenere sempre carico il telefono cellulare quando si viaggia su Crossland X, è possibile ordinare un sistema di ricarica induttiva, ossia senza fili.
Opel Crossland X è il secondo membro della famiglia Opel X, e si unisce a un bestseller come Mokka X, prezzi a partire da €16.900 (chiavi in mano, IPT esclusa).
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024