L’edizione 2017 del Salone di Ginevra vede la presenza di tecnologie Magneti Marelli su première e vetture in lancio molto attese.
Novità europea per Alfa Romeo , che porta a Ginevra lo Stelvio, SUV sportivo dalla forte personalità. Per Stelvio, Magneti Marelli propone tecnologie negli ambiti illuminazione, sistemi elettronici, powertrain, sospensioni e scarico. In ambito illuminazione, focus sui proiettori allo Xenon 35W, dotati di centralina per il sistema adattivo, e sui fanali a LED con il disegno distintivo degli ultimi modelli Alfa Romeo. L’area dei sistemi elettronici vede la presenza, oltre del body computer, anche del sistema di infotainment dotato di display con effetto “black panel” e tecnologia “optical bonding” per migliorare la leggibilità dello schermo.
Per quanto riguarda le motorizzazioni benzina e diesel, sono presenti, centraline elettroniche di controllo motore (benzina 2,0 e 3,0), collettori di aspirazione (benzina 2,0 e diesel 2,2) e farfalle motorizzate (diesel 2,2) forniti da Magneti Marelli. Completano la presenza di Magneti Marelli su Alfa Romeo Stelvio i componenti per il sistema di scarico, sospensioni, componenti plastiche, e il modulo CDC – Chassis Domain Control, disponibile sulla versione Quadrifoglio: una centralina elettronica sviluppata da Alfa Romeo e Magneti Marelli che rappresenta il “cervello” dell’elettronica di bordo e consente di ottimizzare handling e prestazioni adottando in modo predittivo protocolli di controllo e gestione di vari sistemi-chiave della vettura. Il sistema previene e gestisce le situazioni critiche, informando in anticipo le specifiche centraline coinvolte nel sistema elettronico, attraverso le reti del veicolo.
Nello stand Jeep , riflettori puntati sulla rinnovata Compass. Molte le tecnologie Magneti Marelli realizzate per equipaggiare questo modello di punta della casa americana, a partire dai sistemi di illuminazione, che vanno dai proiettori alogeni o Xenon ai fanali a LED. In ambito powertrain, collettori di aspirazione e farfalla motorizzata (2,0 diesel). Il quadro strumenti riprende il family feeling Jeep e presenta un display da 7” abbinato ad elementi analogici. La presenza di tecnologie Magneti Marelli continua negli ambiti plastica, scarico e sospensioni con soluzioni specifiche per Jeep Compass.
Magneti Marelli , inoltre, è presente all’interno dello stand Jeep su tutti i modelli Renegade e Compass con un quadro di bordo dimostrativo, realizzato ad hoc, sul quale sono visibili in sequenza le schermate che riproducono le principali funzionalità dei sistemi di bordo. Nello stand è presente una postazione di realtà virtuale che, attraverso l’utilizzo di appositi visori, permette ai visitatori di approfondire la conoscenza delle caratteristiche delle tecnologie Jeep e Magneti Marelli adottate su Compass, tra cui i nuovi proiettori Xenon e il quadro strumenti.
Particolarmente rilevanti le tecnologie fornite a DS per equipaggiare la nuova DS7 Crossback, a partire dai sistemi di illuminazione. I proiettori, infatti, sono full-LED di tipo adattivo e presentano la caratteristica peculiare di essere indipendenti. Tre moduli LED sono dotati di regolazioni autonome per adattare il fascio di luce a cinque tipologie di percorso (città, percorsi extraurbani, autostrada, condizioni atmosferiche avverse e abbaglianti), variando l’intensità e l’inclinazione di ogni singolo modulo. Il quarto elemento è un LED Bi-Elight dedicato agli abbaglianti. I fanali sono a LED con disegno delle plastiche a 3D (tre dimensioni) per dare profondità e migliorare la visibilità e la sicurezza durante la guida. L’indicatore di direzione di tipo dinamico completa il design dei sistemi di illuminazione anteriore e posteriore. Nello stand, inoltre, è presente una demo station realizzata in collaborazione con Magneti Marelli Automotive Lighting che simula il funzionamento dinamico dei proiettori full-LED. Le tecnologie di Magneti Marelli sono state scelte anche per il quadro di bordo di tipo digitale a TFT (Thin Film Transistor) da 12,3” e per il display centrale da 8” con tecnologie touchscreen. La DS7, inoltre, adotta la Telematic Box di Magneti Marelli.
Molte, inoltre, le supercar presentate a Ginevra che hanno scelto i sistemi di illuminazione di Magneti Marelli Automotive Lighting. Si parte dalla Porsche Panamera Sport Turismo (fanali a LED tridimensionali uniti fra loro da una sottile linea di luci a LED), passando per la Audi RS5 (proiettori allo Xenon 25W e LED e, in ambito powertrain, farfalla motorizzata). I sistemi di illuminazione di Magneti Marelli sono stati scelti anche da Opel per equipaggiare la nuova Insignia Grand Sport (fanali a LED), Sports Tourer (fanali a LED) e Suzuki Swift (fanali a bulbo).
Porsche Panamera Sport Turismo adotta tecnologie Magneti Marelli anche in ambito powertrain (farfalla motorizzata per le motorizzazioni a benzina V8 4,0 e V6 3,0). Sono molti, inoltre, i modelli che adottano componenti powertrain realizzati da Magneti Marelli, fra i quali Citroen Aircross (farfalla motorizzata per il 1,2 benzina ed ECU Stepper Motor) Seat Ibiza (farfalla motorizzata, ECU per il motore 1,0 benzina e sistemi di scarico), Skoda Kodiak (farfalla motorizzata per la versione 1,4 turbo benzina da 150 CV) e Suzuki Swift che, oltre ad adottare il collettore di aspirazione per la versione 1,0 benzina e la centralina elettronica di controllo motore per il 1,3 diesel, equipaggia questa versione con la farfalla motorizzata e il cambio AMT (Automated Manual Transmission).
Magneti Marelli per Peugeot 3008, “Car of the Year” 2017
Sempre a Ginevra il 6 marzo, in occasione dell’apertura del Salone, la giuria del premio europeo Car of the Year, ha inoltre decretato la vincitrice dell’edizione 2017. Fra le sette finaliste, l’auto più votata è stata la Peugeot 3008. Un riconoscimento assegnato dalla giuria internazionale per il migliore rapporto design, contenuti e prezzo. Per Peugeot 3008, Magneti Marelli ha realizzato soluzioni ad alto contenuto tecnologico come il quadro di bordo e il display da 12” per l’i-Cockpit e il display da 8” per il dispositivo infotainment. Si tratta di schermi TFT (Thin Film Transistor) sui quali sono proiettate le informazioni che arrivano dalla vettura e dal sistema di infotainment. Il quadro di bordo è di tipo riconfigurabile ed è dotato di tecnologia 3D. Completano la fornitura di tecnologie, i fanali a LED e, in ambito powertrain, la farfalla motorizzata.
Tecnologie Magneti Marelli anche su altre tre vetture delle sette finaliste: Alfa Romeo Giulia (infotainment con display TFT fino a 8,8” dotato di display con effetto “black panel” e tecnologia “optical bonding”, modulo CDC – Chassis Domain Control disponibile sulla versione Quadrifoglio, proiettori alogeni e Xenon adattativo, fanali posteriori a LED e componenti per sospensioni, sistema di scarico e componenti powertrain), Citroen C3 (farfalla motorizzata sui motori 1.0 e 1.2 a benzina,) e Mercedes – Benz Classe E (fanali a LED).
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024