Evoluzione, nella tecnica, aerodinamica e prestazioni, la nuova Lotus Elise si svela in occasione della primavera, esibendo il suo nuovo spirito.
Scende sotto il muro degli 800 kg, ed in effetti, la nuova Lotus Elise , oltre a beneficiare del nuovo family feeling della casa automobilistica inglese, si adegua al resto della gamma, proponendo nuovi allestimenti ed accessori.
L’ultima nata in casa Lotus sarà disponibile in due varianti, la Elise Sport , e la Elise Sprint 220 .
Rispetto al precedente modello, l’evoluzione tecnica presente sulla nuova Elise le ha permesso di “dimagrire” di ben 41 kg, facendo segnare, un peso a secco di soli 798 kg!
Come da tradizione Lotus, la nuova Elise punta al piacere di guida: tutto il progetto, dalla meccanica, al telaio, alle sospensioni, allo sterzo diretto, hanno come scopo quello di trasmettere al pilota, il massimo feeling, nella guida di tutti i giorni.
Del precedente modello ne sono state costruiti 33.000 esemplari, ed ora Lotus vuole ritornare ai fasti di un tempi.
Per le motorizzazioni, sarà disponibile il millesei aspirato ed il milleotto turbocompresso.
Di serie la nuova Lotus Elise , avrà cerchi in lega leggera ed appendici aerodinamiche realizzate in fibra di carbonio.
In occasione del nuovo modello di Elise , ritorna in gamma la variante Sprint, una versione che include la batteria agli ioni di litio, sedili da corsa in fibra di carbonio ( risparmio 6 kg), lunotto in policarbonato ( -6 kg) e cerchi in lega leggera, per un risparmio totale di 26 kg!
Anche il sound della nuova Lotus Elise è stato nettamente migliorato, ora il nuovo impianto di scarico presente sulla motorizzazione da 1,8 litri, coinvolge!
Nell’abitacolo regna l’ Alcantara , così come la fibra di carbonio e le cuciture a contrasto.
a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024