in

Koenigsegg Agera RS Gryphon

Tempo di lettura: 2 minuti

Koenigsegg Automotive AB è orgogliosa di presentare la prima mondiale della Agera RS Gryphon , al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra.

La Koenigsegg Agera RS Gryphon ha una lunga storia alle spalle: il grifone era una creatura con le gambe posteriori di un leone e la testa, ali, artigli e corpo un’aquila,  venerato per la sua forza e velocità, ed è il simbolo usato sulla bandiera della provincia di Skane, dove si trova la fabbrica Koenigsegg.

La Koenigsegg Agera RS Gryphon ha un corpo totalmente in carbonio con riflessi rifiniti in oro 24 carati. Le finiture dorate sono state utilizzate per gli esterni, così come per i montanti, cofano motore e baule.

Un casco da corsa in fibra di carbonio è stato decorato con foglie d’oro, applicate rigorosamente a mano nella fabbrica Koenigsegg a Angelholm dal maestro artigiano italiano, Ettore Blaster Callegaro .

Gli interni della Koenigsegg Agera RS Gryphon sono una combinazione di Alcantara, fibra di carbonio lucido e alluminio anodizzato nero.

I sedili sono rifiniti in Alcantara nero e sui poggiatesta è stato ricamato un Grifone con cuciture dorate.

La console centrale Koenigsegg è stata realizzata in alluminio anodizzato nero, con i pulsanti di comando in alluminio, il loro aspetto è simile a quelli che sono presenti su un caccia Stealth.
La Koenigsegg Agera RS Gryphon ha una potenza massima di oltre 1360 cavalli per un peso a vuoto di 1.395 kg, un rapporto peso potenza pari ad 1:1, un valore simile era stato ottenuto solo dalla One 1.

Nonostante queste credenziali, la Koenigsegg Agera RS Gryphon è dotata di una serie di accessori che ne enfatizzano comfort e piacere di guisa: dalla connessione wireless, al climatizzatore, all’impianto audio con Bluetooth e mirror link ( Apple CarPlay, Android Auto), controllo elettronico di stabilità, ABS, freni in carboceramica, dispositivo di sollevamento anteriore e posteriore.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Nuova Harley-Davidson Street Rod 2017

Gemballa 991 Turbo : mostruosa elaborazione!