Mercedes-Benz C 123 Coupé : correva l'anno 1977
Era il marzo del 1977, al Salone dell’Automobile di Ginevra , Mercedes-Benz presenta la C 123 Coupé : un’autentica rivoluzione!
Oggi la serie C 123 è parte integrante della storia della Classe E Coupé, la cui più recente espressione è rappresentata dalla Classe E Coupé presentata a gennaio del 2017 al Detroit Motor Show: un’auto che reinterpreta la propria storia in modo estremamente moderno, all’insegna di una speciale eleganza declinata in chiave sportiva.Nel 1977 le affascinanti Coupé della serie C 123 arricchiscono il portfolio modelli di Mercedes-Benz . Vengono presentate un anno dopo le versioni berlina (W 123).
“Senza compromessi sul fronte delle più moderne e mature tecnologie, i tre modelli sono una sapiente rivisitazione delle vetture della classe media da 200 D a 280 E, che da un anno non cessano di mietere successi”, si legge in un comunicato stampa Mercedes-Benz risalente a marzo1977. “Le Coupé presentate a Ginevra si rivolgono a tutti coloro che in una vettura sanno apprezzare originalità estetica e sportività evidente.”
Questa affermazione è attuale oggi come allora. Le Coupé della serie C 123 sono infatti tra le youngtimer Mercedes-Benz più amate. Per questo motivo sono parte integrante dell’offerta di ALL TIME STARS, il settore dedicato alla commercializzazione di youngtimer ed oldtimer della Stella del Mercedes-Benz Museum. Si tratta di esemplari che il museo può offrire agli appassionati del Marchio solo quando il mercato lo consente. Queste Coupé sono infatti divenute ormai rare e i rispettivi proprietari solo in casi eccezionali decidono di separarsene. Nonostante presentino affinità estetiche con le berline, le Coupé sono creazioni originali.
Un importante miglioramento tecnico rispetto al diretto predecessore della serie ‘Strich-Acht’ (W 114) è la cellula abitacolo più stabile, con struttura dell’intelaiatura del tetto irrigidita, montanti del tetto ad elevata resistenza e porte rinforzate.L’assorbimento di energia della zona deputata anteriore e posteriore aumenta sensibilmente grazie alla deformazione controllata di avantreno e retrotreno. Un’ulteriore innovazione sul fronte della sicurezza viene introdotta nell’agosto del 1980: il sistema antibloccaggio (ABS), offerto come novità mondiale nel 1978 sulla Classe S della serie 116, è disponibile a richiesta per tutti i modelli della serie 123. A gennaio 1982 è la volta di un nuovo equipaggiamento a richiesta, l’airbag lato guida.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024