La Ferrari SF70H richiama i settant’anni di storia di quello che, nel mondo dell’automobile, è qualcosa di più di un marchio.
Le lettere della sigla Ferrari SF70H indicano semplicemente la Scuderia Ferrari e la propulsione ibrida (Hybrid). Il tricolore italiano è ben visibile sulla “vela” del cofano motore, con un look che richiama gli anni ‘70.
La Ferrari SF70H destinata al mondiale Formula 1 ha mosso i primi passi oggi, sullo storico circuito di Fiorano, mettendo assieme nello stesso giorno presentazione, collaudo funzionale e “filming day” per le esigenze commerciali. I 56mila pezzi che la compongono sono il frutto del lavoro e dell’impegno collettivo di oltre mille donne e uomini della Gestione Sportiva, attraverso una gestazione durata dodici mesi. Una vettura anche visibilmente diversa dalle monoposto degli ultimi anni, perché diversi sono i contenuti regolamentari, che nel 2017 pongono l’accento soprattutto sull’incremento delle prestazioni.
La saracinesca del box di Fiorano – allestito per l’occasione con un look tutto diverso – si è alzata alle 9,45, sotto gli occhi del Presidente e AD del Cavallino Sergio Marchionne, del team principal Maurizio Arrivabene, del direttore tecnico Mattia Binotto, dei piloti Kimi Raikkonen , Sebastian Vettel e Antonio Giovinazzi , e di tutti i dipendenti che seguivano la presentazione dalla vicina sede di Maranello. Dopo la preparazione di routine, la monoposto è uscita dal box alle 11,20 ora italiana, equipaggiata con pneumatici “Demo” destinati ai filming day, vale a dire con le stesse misure “maggiorate” delle gomme di quest’anno, ma mescole diverse. Una visione rara, quella di una monoposto dell’anno in corso sulla pista di casa della Ferrari: i regolamenti attuali non permettono più di svolgere prove nel corso della stagione, se non quelle collettive. Fanno eccezione, appunto, i 100 Km consentiti per la giornata promozionale, che Raikkonen prima e Vettel poi hanno sfruttato nel corso della giornata, dividendosi in parti uguali la distanza massima fissata dalle regole, nonostante la pioggia che ha ritardato alle 15,40 la prima uscita di Sebastian.
A fine giornata, a tutti i dipendenti è stata data l’opportunità di vedere la Ferrari SF70H da vicino, prima che la monoposto venisse imballata per essere spedita al Circuit de Catalunya, dove da lunedì 27 inizierà la prima di due sessioni di test invernali, della durata di quattro giorni ciascuna. Vettel ha in programma di guidare lunedì e mercoledì, Raikkonen si alternerà a lui martedì e giovedì. Le prove riprenderanno poi martedì 7 marzo.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024