in , ,

Mercedes-Benz Classe E 4Matic All-terrain : inarrestabile!

Tempo di lettura: 4 minuti

Mercedes-Benz ha deciso di entrare nel segmento della station lifestyle già negli anni ’60, quando grazie alla carrozzeria Universal realizzò la prima Classe E .

Negli anni 70, era la Mercedes-Benz S123 la più desiderata della sua categoria, averla significava concedersi il massimo del lusso e del divertimento, ma anche dell’innovazione , infatti  la station wagon tedesca è stata la prima vettura a montare un motore turbodiesel in Europa nel 1978 ( America 1977).

La storia delle station wagon Mercedes-Benz è costellata di successi, nel 1985 ci fu la quattrofari: l’evoluzione stilistica è stata costante!

La S123 ed S124 erano le uniche station wagon in gamma, successivamente furono introdotte le station lifestyle, per questo motivo Mercedes-Benz decise di realizzare familiari sportive e lussuose.

In Mercedes-Benz si è deciso di voltare pagina, così dopo la Classe C Wagon e la E Wagon, arriva la versione All-Terrain .
Ma se si parla di vetture sportive e familiari, dobbiamo considerare anche le shooting brake, vetture sicuramente dal design più giovanile e prestazionali.

La nuova Mercedes-Benz Classe E 4Matic All-terrain è alta fino a 15,6 centimetri da terra in più rispetto alla sorella E , più lunga di cinque centimetri ed ha una differenza di prezzo di 1.880 euro.
Ha un allestimento sensibilmente più ricco rispetto alla versioni tradizionali ed un look decisamente off-road.

Sportività
Un automobile sportiva, ha il cerchio di grandi dimensioni, il pneumatico dalla spalla ribassata ed un assetto rigorosamente sportivo: oltre il 70% delle Mercedes-Benz Classe A sceglie il look AMG , pur non amando la guida sportiva.
La Mercedes-Benz Classe E 4Matic All-terrain è equipaggiata di serie con cerchi da 19 pollici con pneumatici dalla spalla alta e sospensioni “Air body Control ”.
Con l’ Air Body Control è possibile regolare l’altezza della vettura fino a 35 millimetri, avendo la possibilità di scegliere tra cinque programmi di marcia ( Eco, Comfort, Sport, Individual, All-Terrain).
In modalità all-terrain , la vettura ha un assetto rialzato di 20 millimetri (fino a 35 km/h): il controllo di stabilità e anti sbandamento sono attivi e vigilano su tutto ciò che accade al di fuori della vettura.
La presenza della trazione 4Matic consente una ripartizione della coppia motrice in misura 45:55, ottimizzando anche la logica di funzionamento del cambio automatico.
Il cambio automatico è un doppia frizione 9G-Tronic: un 9 rapporti, che pesa 12 kg in meno rispetto al precedente 7G-Tronic.
Per le nuove generazioni di motori, arriva il nuovo OM 655: un propulsore da 2 litri di cilindrata e 193 cavalli (143 kW), vanta un consumo di 25,6 km/l, con emissioni di 102 grammi per CO2 al chilometro e con un peso di 168 chili.
Rispetto al precedente OM 651, l’evoluzione è tangibile nella potenza, ben 24 cavalli in più, e consumi inferiori di 4,6 km al litro, oltre ad un peso inferiore di quasi 30 kg.

Capacità di carico
La Mercedes-Benz Classe E 4Matic All-Terrain ha una capacità di carico di 1.820 litri: il portellone ha l’apertura automatica di serie, appoggiatesta e schienali sono abbattibili .

Strumentazione widescreen
La strumentazione è di tipo widescreen ad alta definizione, con diagonale fino a 31 centrimentri. Sono presenti anche i comandi gestuali e quelli touch sulla corona del volante.

Versioni
Si parte dalla versione Sport ( 60.700 euro) che include cerchi da 19 pollici, Air Body Control , fari a LED, remote online, portellone elettrico, Audi 20 Navi Ready e sedili rivestiti in tessuto Artico; per la versione Business Sport occorre una maggiorazione di 2.000 euro rispetto alla versione Sport e comprende specchi ripiegatili, navigatore e park pilot.
La versione Premium richiede un supplemento di 5.900 euro rispetto la versione Business Sport, mentre la Premium Plus , comporta una maggiorazione di 7.000 euro rispetto alla versione Premium.

Prova su strada
Elegante, comoda, lussuosa, tecnologica eppure, nella nostra prima parte di test, abbiamo provato la Mercedes-Benz Classe E 4Matic All-Terrain  lungo un percorso off-road, testando la capacità della station wagon tedesca di affrontare guadi e pendenze da vera fuoristradista.
Una pendenza laterale con un angolo di 30 gradi, un muro frontale con una pendenza del 35% eppure, nessuna esitazione, la trazione integrale 4Matic è semplicemente grandiosa nel suo modo di scaricare la potenza e di trovare istantaneamente la trazione. Impossibile fermarla e durante questo percorso.
Su strada il comfort regna sovrano, si viaggia in un ambiente ovattato dove tutto funziona affinché il pilota ed i passeggeri siamo coccolati e protetti. Ottima la progressione del 2 litri turbodiesel da 193 cavalli, sospensioni tecnologicamente perfette, volante dall’impugnatura sportiva ma che trasmette il feeling giusto anche durante la guida rilassata.
La nuova Mercedes-Benz Classe E 4Matic All-Terrain è sicuramente la vettura ideale per chi percorre tanti chilometri al giorno ed il fine settimana non disdegna scampagnate in off-road.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Q by Aston Martin : auto sportive su misura

Ad Arce il secondo round del TORM : Biagetti e Moretti nel TOP e nella Rental