L’attenzione dei media e del mondo dell’automobile sono puntate sull’ Alfa Romeo Stelvio .
Dopo la presentazione americana di Los Angeles, è il giorno italiano della nuova Stelvio ,prima SUV della storia del Biscione, l’auto tra le più attese dell’anno in casa FCA .
I vertici della Casa di Arese, alle ore 18:30, con una diretta Facebook sulla pagina ufficiale Alfa Romeo, hanno presentato tutta la gamma, a partire dalla Quadrifoglio , la versione di punta con il V6 2.9 litri da 510 cv, motore che deriva da quello della Giulia Quadrifoglio.
Le altre motorizzazioni previste sono quelle a benzina di 2 litri nelle due potenze di 200 e 280 cv e le versioni diesel con il 2.2 litri nella versione da 150 cv e 180 cv.
Per il momento in concessionaria i pochi fortunati hanno potuto prenotare la versione speciale “First Edition” con un prezzo di 57.300 euro, non certo alla portata di tutti. Questo pomeriggio si scopriranno le altre versione “normali” i cui prezzi saranno inferiori.
Le dimensioni, della Stelvio , la cui piattaforma modulare è la stessa sulla quale è stata costruita la Giulia sono leggermente più grandi della berlina. La Stelvio ha una lunghezza di 4,69 centimenti, più lunga di 4 cm rispetto alla Giulia. Il passo invece è diminuito di 2 millimetri, qui è lungo 2.828 millimetri per essere ancora più agile.
La Stelvio , oltre alla piattaforma, condivide con la Giulia gli interni, i comandi del climatizzatore, il volante sportivo a fondo piatto, il sistema di infotainment comandato da una manopola rotativa sulla consolle centrale. E non poteva mancare il selettore DNA, per il settaggio di handling e dinamica di guida, ormai un vero marchio di fabbrica che caratterizza tutte le Alfa dalla Mito in poi. La rinascita del marchio Alfa che ha messo le fondamenta sulla Giulia , la vettura del ritorno alla tradizione con la trazione posteriore e a quel piacere di guida sportiva che da sempre ha contraddistinto la Casa milanese, ora deve trovare un naturale proseguimento con la Stelvio , affacciandosi per la prima volta in un ambito a lei sconosciuto. Le sue caratteristiche, la sportività del design, l’aggressività dello classico scudetto Alfa Romeo , e soprattutto la sua dinamica di guida fanno della Stelvio una delle vetture pronte a battagliare ad armi pari con l’affollatissimo segmento delle SUV sportive; Bmw , Mercedes , Audi , ma anche Jaguar con la F-Pace e Porsche con Macan sono avvisate. Il primo SUV dal cuore sportivo è pronto a far battere i cuori degli Alfisti Doc e non solo.
a cura di Carlo Rallo
carlo.rallo@reportmotori.it
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024