Fiat 124 Spider America : una roadster rievocativa
Tributo all’iconica vettura del passato dalla quale porta il nome, la nuova 124 Spider assicura un’autentica esperienza roadster ricca di emozione, tecnologia e sicurezza, unita a uno stile tutto italiano.
La Fiat 124 Spider fu presentata a novembre 1966 al Salone dell’automobile di Torino, e ottenne immediatamente un grande successo, tale da spingere il marchio a commercializzare la vettura sul mercato americano.
La Spider montava una trasmissione manuale a cinque marce, un motore da 1.438 cm3, freni a disco su tutte e quattro ruote, tergicristalli intermittenti e comandi dei fari montati sul piantone dello sterzo. Gli americani apprezzarono subito le proporzioni e lo stile marcatamente italiano della Spider, come pure gradirono molto la sua capote impermeabile, che poteva essere abbassata direttamente dal sedile del guidatore con grande rapidità e semplicità. Il design della 124 Spider fu così apprezzato che lo stile della vettura mantenne grande coerenza durante i suoi 19 anni di produzione, ed è considerato ancora oggi uno dei maggiori successi stilistici del panorama automobilistico.
Per celebrare il grande successo che la vettura ebbe negli Stati Uniti, dopo averla presentata al recente salone di Parigi, nasce la serie speciale America, una serie limitata di 124 esemplari che mantiene lo stile e il design della 124 Sport Spider America presentata nel 1980. Questa esclusiva versione è stata creata su base Lusso, l’allestimento più ricco della gamma di 124 Spider, e si presenta caratterizzata dal color Bronzo Magnetico. Su ciascuno degli esemplari è presente una targhetta interna numerata oltre al relativo certificato di autenticità.
Inoltre, l’esclusiva 124 Spider America presenta delle caratterizzazioni estetiche esclusive, come le calotte degli specchi retrovisori di color argento, e gli interni in pelle tabacco. Per dare alla vettura una connotazione ancora più vintage, sono presenti cerchi in lega da 17” che richiamano gli storici cerchi Cromodora e portapacchi posteriore cromato, elementi che si sposano perfettamente con le linee sportive ed eleganti della vettura.
La nuova 124 Spider America è caratterizzata dai seguenti contenuti estetici e funzionali: doppio scarico cromato, montante anteriore color Premium Silver, fendinebbia, calotte specchio e roll bar color argento, interni in pelle color tabacco, volante e pomello cambio in pelle, climatizzatore automatico, sensori di parcheggio posteriori, cruise control. A questa già numerosa lista di accessori, si aggiungono di serie: Pack Radio, che include Radio DAB, schermo touch da 7”, pomello comandi multimediale; Pack Premium, che include retrocamera posteriore, navigatore Satellitare 3D, Keyless Entry; Pack Visibility, che include fari anteriori Full Led, luci diurne a Led, lavafari, sensori pioggia; Pack Bose che include impianto audio BOSE, 9 speakers premium di cui 4 integrati negli appoggiatesta, regolazione volume collegato allo stato aperto/chiuso della capote. Il listino parte da 34.900 euro.
La Fiat 124 Spider America è dotata dell’affidabile propulsore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir, che eroga 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia. Le prestazioni, sono di tutto rilievo: 215 km/h di velocità massima, e 7,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Le sospensioni della 124 Spider utilizzano uno schema a quadrilatero all’anteriore e multilink al posteriore, calibrato specificamente per aumentare la precisione in curva e la stabilità in frenata. Lo sterzo è preciso e reattivo, grazie alla specifica taratura dell’assetto, la distribuzione del peso bilanciata e il motore turbo sono elementi chiave della straordinaria esperienza di guida che questa vettura sa offrire. Un piacere raffinato, quindi, cui contribuiscono le soluzioni adottate per attenuare rumorosità, vibrazioni e rigidità, tra cui spiccano il parabrezza anteriore insonorizzato e la capotte doppio strato.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024