Ferrari F12M : da Maranello è pronto il V12 da 800 cavalli
La Ferrari F12M andrà a sostituire la F12 Berlinetta dalla quale, ovviamente, erediterà il monumentale V12 anche se modificato nella cilindrata che aumenta la sua cubatura da 6.3 a 6.5 litri regalando un surplus di potenza che ora tocca quota 800 cv e una coppia di 718 nm.
Su questa auto alcuni voci di corridoio dicono che potrebbe essere l’ultima vettura stradale della Ferrari ad adottare il V12, forse per il fatto che già sulla GTC4 Lusso è stato affiancato, alla motorizzazione classica, anche il V8 biturbo. Di certo nella strategia del Cavallino c’è che arriveranno diversi altri modelli, tra i quali la piccola che sarà l’erede della Dino, ma appare difficile che i vertici dell’azienda decidano di porre termine al motore che con il suo frazionamento ha fatto la storia della Casa.
Dal punta di vista tecnico l’auto adotterà un nuovo cambio doppia frizione a 7 marce ancora più veloce. Tutta questa potenza abbinata a un cambio superveloce prospettano prestazioni super con il classico 0-100 km/h in meno di 3 secondi e quella da 0-200 in meno di 8s. La Ferrari F12M adotterà anche il sistema delle ruote posteriori sterzanti, derivate dalla TDF, per migliorare stabilità e tenuta di strada.
a cura di Carlo Rallo
carlo.rallo@reportmotori.it
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024