La H2 Speed torna nel leggendario Principato di Monaco.
Pochi mesi fa, il Principe Alberto aveva ricevuto i team di Pininfarina e Green GT per una presentazione privata della prima auto da pista elettrico-idrogeno ad alte prestazioni al mondo, sviluppata congiuntamente: la H2 Speed .
Dal 16 al 19 febbraio, la Concept Car of the Year 2016 sarà esposta di nuovo a Monaco in occasione del primo Salone Internazionale dell’Auto all’aperto sui temi dell’ecologia, dell’innovazione e del prestigio.
Già premiata come Best Concept al Salone di Ginevra 2016, la H2 Speed sarà ospite dello stand Michelin. Grazie alla sua tecnologia rivoluzionaria, la concept car Pininfarina sposa perfettamente lo spirito del primo Salone Internazionale dell’Auto di Monaco, che intende promuovere lo sviluppo sostenibile e responsabile, oltre che la riduzione dell’impatto ambientale.
H2 Speed è la visione innovativa di Pininfarina di un’auto da pista ad alte prestazioni basata su una tecnologia a idrogeno fuel cell sperimentata da Green GT. Un gioiello di stile e tecnologia all’insegna della sportività, delle performance e del puro divertimento di guida nel pieno rispetto dell’ambiente. H2 Speed si rivolge agli appassionati della velocità e dell’innovazione attratti, al tempo stesso, dall’esclusività tipica di un veicolo di design Pininfarina prodotto in serie limitata.
A metà strada tra il prototipo da competizione e la supercar di produzione, H2 Speed è la prima auto da pista a idrogeno ad alte prestazioni al mondo. Merito della tecnologia ‘Full Hydrogen Power’, un potente gruppo motopropulsore “elettrico-idrogeno” fuel cell messo a punto dal partner GreenGT. Il risultato è una vettura a zero emissioni in grado di raggiungere i 300 km/h rilasciando nell’atmosfera solo vapore acqueo. Grazie ad una potenza massima di 503 cavalli, il motore consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Notevole anche la rapidità di rifornimento, sconosciuta alle elettriche tradizionali: il pieno di idrogeno può essere fatto in soli 3 minuti. Oltre quello atmosferico, H2 Speed azzera quasi del tutto l’inquinamento acustico: la sua espressione sonora, infatti, si avvicina molto al silenzio.
Con la novità H2 Speed , Pininfarina conferma la propria eccellenza nel design e nella ricerca applicata alla mobilità sostenibile, punte di diamante di un’Azienda fortemente impegnata anche nei servizi di ingegneria e nella realizzazione di Fuoriserie e serie limitate di modelli esclusivi.
Full Power Hydrogen Powertrain
– 2 motori elettrici da corsa
– 1 fuel cell leggera a idrogeno
– sistema di recupero dell’energia di frenata
Telaio
– Telaio in carbonio
– Sospensione anteriore e posteriore a quadrilatero e push rod
– Freni in carbonio
Motore
– 2 motori sincroni elettrici con magnete permanente
– Potenza max: 370 kW @ 13000 rpm (503 cavalli)
Produzione di energia
– Fuel cell PEMFC 210 kW
– 2 pile
Trasmissione
– Trasmissione diretta alle ruote posteriori (rapporto 1:6.3)
– No frizione / No differenziale / Monomarcia
– Torque vectoring
Stoccaggio dell’idrogeno
– Capacità serbatoio: 6,1 kg
– Tecnologia di stoccaggio dell’idrogeno in fibra di carbonio da 700 bar
– Autonomia: la stessa di una combustione interna
– Tempo di rifornimento: 3 minuti
Braking energy recovering
– Batteria 400 V nominale
– Capacità 20 Ah
Emissioni
– Aria e acqua allo scarico
– Zero emissioni
Peso
– 1420 kg
– Obiettivo di distribuzione dei pesi: 41% anteriore / 59% posteriore
Prestazioni
– Velocità massima: 300 chilometri all’ora
– 0 a 100 km/h: 3,4 secondi
– Da 0 a 400 metri: 11 secondi
Ruote: OZ Racing
H2 Speed è equipaggiata con Ultraleggera HLT Central Lock. Le misure scelte sono 11×19” all’anteriore e 12×20” al posteriore.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024