Autobianchi Y10 : l'utilitaria di lusso nata negli anni 80
Oggi, la mitica Autobianchi Y10 , rientra ormai nel mondo vintage.
In Italia se ne vedono poche in giro e se c’è una macchina che ha dato il via alle utilitarie di “lusso” quella è senza ombra di dubbio la Y10, successo poi continuato con la Lancia Y.
Presentata al Salone di Ginevra del 1985, l’ Autobianchi Y10 ha catturato subito l’attenzione dei media e successivamente del mercato e in particolar modo del pubblico femminile. Una vettura che è nata per sostituire un’altra vettura di successo dell’Autobianchi, la A112, già in produzione da oltre 15 anni e che a sua volta aveva sostituito una delle auto a cui si deve la motorizzazione di massa in Italia, la Bianchina, sì, proprio lei, quella usata del ragionier Fantozzi. Per continuare questo filone di successo era necessaria una vettura innovativa anche se alla portata di tutti e cos’ nacque l’Y10, costruita sulla meccanica della Panda, con dimensioni contenute, una lunghezza di 3,39 metri, una larghezza di 1,51 metri e un passo molto corto di 2,16 metri. Ma le dimensioni compatte non ne hanno precluso la sua discreta abitabilità. Le caratteristiche che hanno decretato il successo della Y10 sul mercato, sono il design, la sua eleganza e quello stile semplice e sbarazzino con quella coda tronca e verticale. E poi il portellone mai visto prima, che sconvolgeva i canoni classici di allora, realizzato in plastica e di colore nero opaco, anticipando i tempi, visto che oggi va così tanto di moda. Venduta fino al 1995, in dieci anni di produzione sono stati realizzati 1 milione 133 mila 774 esemplari. La carrozzeria della Y10 oltre ad essere innovativa aveva delle caratteristiche che hanno permesso di ridurre il coefficiente aerodinamico a 0,31 cx, tra i più bassi della categoria, mantenendo bassi i consumi di carburante.
Nonostante il successo della Y10, le scelte di Fiat portarono alla chiusura del marchio Autobianchi. L’eredità di quella vettura fu trasferita alla nuova Lancia Y e poi ai futuri modelli Ypsilon che ad oggi rappresenta perfettamente quell’idea di “utilitaria di lusso” nata negli anni ’80 con la Y10.
a cura di Carlo Rallo
carlo.rallo@reportmotori.it
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024