in ,

Nuova Kia Stinger : prestazioni, design e turbo!

Tempo di lettura: 3 minuti

E’ stata presentata a Detroit ed ora è pura realtà, la nuova KIA Stinger è una bellissima tre volumi, forte di un fascino sportivo senza limiti e di un’aggressività da velocista pura.

La nuova Kia Stinger , ha l’ariasportiva che rappresenta la massima espressione in termini di performance del marchio coreano.

Ha un look chiaramente emozionale, del resto non nasconde le sue elevatissime prestazioni, la nuova KIA Stinger è pronta ad invadere i mercati di tutto il mondo grazie alla sua commercializzazione entro fine anno.

La Stinger è una macchina da sogno, frutto del lavoro dei tecnici KIA e di meticolose messe a punto sul circuito del Nurburgring : ogni suo dettaglio in termini di prestazioni pure è stato curato nei minimi particolari con il risultato di una vettura tecnicamente ineccepibile.

Dalla concept car alla messa in produzione, la KIA Stinger vuole sfidare le sportivissime europee ed ha tutte le carte in regola per mostrare la sua velocità.

Estetica da urlo
Trasformare una concept car in una belva da strada, la nuova Gran Turismo firmata KIA è vettura grintosa che trasmette potenza, ma anche dinamicità e brutalità delle prestazioni, il tutto senza rinnegare l’eleganza tipica del marchio.
Ha quattro ruote motrici, un abitacolo spazioso ed un lungo cofano motore che contrasta con un retro corto e rastremato, una forma atletica, sembra quasi un corridore pronto allo scatto.
Una fastback che nel frontale punta sull’aggressività grazie a passaruota possenti, ad un retro dominato dall’estrattore posteriore ed ai quattro possenti terminali di scarico che emanano un sound minaccioso.
Proiettori a LED, anteriori e posteriori, sottoscocca interamente carenato per favorire il flusso d’aria, abbassando notevolmente il coefficiente di penetrazione aerodinamica, così come le branchie laterali che favoriscono la stabilità alle altissime velocità.
Minigonne laterali, possenti cerchi che lasciano intravedere massicce pinze freno rosse, spoiler posteriore e grosse e voluminose prese aria anteriori laterali sono solo una cornice per una vettura che fa delle prestazioni il suo asso nella manica.

Tutto sotto controllo
La console centrale è divisa in due aree, i comandi del sistema di intrattenimento centrale presenta uno schermo touchscreen a colori: sul display TFT vengono visualizzate diversi dati, dalle pure indicazioni di performance come le forze G laterali ed i tempi sul giro, alla temperatura olio motore, al navigatore, al sistema di diagnosi interna della vettura, sulla nuova Kia Stinger il pilota ha tutte le informazioni vitali della vettura a portata di mano.

Prestazioni pure
La nuova Kia Stinger è mossa da un motore 2 litri turbo da 255 cavalli, un quattro cilindri forte di una coppia massima di 260 Nm, disponibile tra i 1.400 ed i 4.000 giri al minuto; in alternativa è anche disponibile un 3,3 litri, turbo, da 365 cavalli e 376 Nm di coppia massima, per quest’ultima Kia dichiara una velocità massima di 167 miglia ed un accelerazione 0-100 km/h in soli 5,1 secondi.

Sulla 2 litri turbo sono presenti pneumatici 224/45 R18, mentre sulla V6 da 3,3 litri, anteriormente ci sono dei 225/40 R19 e posteriormente dei 255/35 R18. Freni a disco ventilati e pinze Brembo a quattro pistoncini all’anteriore e due pistoncini al posteriore presenti sulla V6, completano un quadro tecnico di tutto rispetto.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Nuove pinze monoblocco Brembo forgiate a 6 e 4 pistoncini

Telaio in allumunio per la nuova Renault Alpine stradale