Potenza del motore? No, dell’impianto frenante!
Partiamo dal presupposto che per andare forte, in pista soprattutto, bisogna sapere frenare, quindi occorre poter contare su un impianto frenante, composto da dischi freno, pinze e pastiglie, che sia in grado di svolgere perfettamente il suo lavoro.
I dischi freno sono fondamentali nel garantire una potenza frenante adeguata alla massa e potenza della vettura ma anche ad assicurarne la stabilità: un disco usurato causa spesso uno scompenso della frenata obbligando l’automobilista a fastidiose correzioni con il volante.
Esistono vari dischi freno, da quelli forati e beffati a quelli in carboceramica, di solito sulle auto moderne, sono autoventilanti, ovvero al loro interno sono presenti delle fessure che aiutano un veloce smaltimento del calore.
Di solito i dischi freno sono sempre montati sull’avantreno, in passato si usava molto l’abbinamento con i tamburi posteriori, oggi la quasi totalità delle vetture ne monta quattro, uno per ogni ruota, proprio per garantire efficacia della frenata e modulabilità.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024