Con 64.344 unità immatricolate e una crescita del 19,86%, superiore a quella del mercato italiano (+16%), Mercedes riconquista la leadership tra i costruttori premium di auto.
Un risultato che è il frutto di una lunga rincorsa iniziata nel 2006, cui hanno contribuito un forte impegno in termini di ricerca e sviluppo, motorizzazioni campioni di efficienza/prestazioni e un design che ha rivoluzionato l’immagine del marchio Mercedes .
Un brand che si è profondamente ringiovanito grazie a prodotti come la nuova Classe A, un vera fuoriclasse che al quinto anno di età conferma il suo posto d’onore nel cuore dei Clienti italiani, con un eccellente +27% rispetto al 2015. Dalle compatte ai SUV, che nel 2016 crescono del 37%, raccogliendo i frutti di una gamma rinnovata all’insegna di sportività e design e campagne innovative come la SUVAttack e il 4MATICAttack, che hanno portato nei dealer italiani tanti nuovi Clienti. Un anno ad alte prestazioni cui hanno contribuito anche le Stelle high performance firmate Mercedes-AMG che con oltre 1.000 unità immatricolate segnano un anno record, conquistando la leadership nel proprio segmento. Anche la piccola smart si conferma nelle preferenze degli italiani, con 28.317 vetture immatricolate (+17,4%), regalando all’Italia il primo posto tra i mercati mondiali, e alla cabrio il ruolo di più venduta ed amata tra le ‘scoperte’ italiane.
Un risultato importante sottolineato anche dall’ottima performance di prodotti che da sempre rappresentano il cuore della gamma: dalla Classe E, che segna un +18%, malgrado il debutto della berlina a marzo e della station wagon a novembre, alla Classe C (+9%) e la Classe B (8%).
Dalle taglie small alle taglie forti, anche i Van e i Veicoli industriali mostrano i muscoli nel 2016, rispettivamente con 9.795 Van (+40%) e 3.080 Veicoli industriali (+50%) venduti. Un risultato che testimonia anche la ripresa di un’intera filiera produttiva e permette di guardare con ottimismo al futuro.
“Festeggiamo questo grande risultato che è il frutto dell’impegno, la professionalità e la profonda dedizione della grande squadra di Mercedes-Benz Italia, insieme alla rete di vendita e di assistenza, primi ambasciatori dei nostri Marchi sul territorio”, ha dichiarato Roland Schell, Presidente di Mercedes-Benz in Italia. “Un campionato impegnativo che abbiamo vinto grazie anche al supporto dei nostri tifosi italiani che hanno creduto nei nostri prodotti e hanno reso possibile questo importante traguardo, la giusta conclusione di un anno magico che ci ha visto eccellere in italia e nel mondo, grazie anche allo straordinario successo in Formula 1”.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024