Mai prima d’ora la Classe E era stata così versatile come la All-Terrain.
La nuova Mercedes-Benz Classe E 4MATIC All-Terrain coniuga infatti un look incisivo in stile SUV con l’abitabilità intelligente della station-wagon.
Gli elementi di design d’ispirazione offroad, come la mascherina a due lamelle in stile SUV o i rivestimenti neri dei passaruota, conferiscono alla nuova Mercedes-Benz Classe E 4MATIC All-Terrain un aspetto poderoso e robusto e la differenziano dalla classica versione station-wagon. Dinamismo ed eleganza moderna si fondono con l’autorevolezza di uno status symbol e seguono il linguaggio formale contemporaneo. Il nuovo modello eredita dalla Classe E Station-wagon tutte le soluzioni intelligenti per il vano di carico, come la posizione package di serie per i sedili posteriori che consente di portare gli schienali in una posizione più verticale di circa 10 gradi. In questo modo il volume di carico aumenta di altri 30 litri e arriva, complessivamente, a 670 litri, senza che si debba rinunciare al comfort di una cinque posti.
Inoltre, lo schienale del divano posteriore frazionabile nel rapporto 40:20:40 (di serie) permette di variare in molti modi la suddivisione dello spazio in base alle esigenze personali e di privilegiare di volta in volta la capacità di trasporto o il numero di posti a sedere. Appositi interruttori situati nel vano bagagli e a destra e a sinistra degli schienali consentono di sbloccarli elettricamente. Sono inoltre disponibili tutte le innovazioni della Classe E che incrementano sicurezza e comfort e che assistono il guidatore.
La nuova Mercedes-Benz Classe E 4MATIC All-Terrain si presenta al lancio nella versione E 220 d 4MATIC (143 kW/194 CV) con motore diesel a quattro cilindri di nuovo sviluppo. Seguirà a breve distanza una variante con motore diesel a sei cilindri. Entrambi i modelli sono equipaggiati di serie con il nuovo cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC.
Programma di marcia All-Terrain: perfettamente attrezzato per il fuoristrada
La Classe E 4MATIC All-Terrain dispone di serie del DYNAMIC SELECT, che permette di scegliere tra cinque programmi di marcia per variare la caratteristica di motore, cambio, ESP e sterzo. Una particolarità specifica di questo modello è il programma di marcia All-Terrain, derivato dal GLE, che presenta una serie di impostazioni per la guida in fuoristrada. L’assetto ancora più confortevole e le ruote grandi con fianco più alto accrescono ulteriormente rispetto alla Classe E il comfort di marcia sui percorsi accidentati.
Selezionando il programma di marcia All-Terrain con l’apposito interruttore e in combinazione con le sospensioni pneumatiche AIR BODY CONTROL (di serie) l’assetto si solleva di 20 mm fino ad una velocità massima di 35 km/h. Le soglie d’intervento dell’ESP come pure il controllo d’imbardata e la regolazione antislittamento (ASR) variano di conseguenza. Con il programma di marcia All-Terraincompaiono alcune indicazioni specifiche nel display della vettura. Tra le informazioni visualizzate figurano angolo di sterzata, livello del veicolo (posizione delle sospensioni pneumatiche), angolo di pendenza e d’inclinazione, posizione di acceleratore e freno e una bussola.
Rispetto alla Classe E Station-wagon , la Classe E 4MATIC All-Terrain è più alta di 29 millimetri – 14 mm si devono al maggior rapporto altezza/larghezza degli pneumatici, mentre gli altri 15 mm derivano dalle sospensioni pneumatiche, che presentano un livello normale di marcia più alto. Le sospensioni pneumatiche permettono di regolare l’assetto su tre livelli da 0 a +35 mm. Indipendentemente dal programma di marcia, il livello massimo può essere impostato anche manualmente con il tasto di livello sulla consolle centrale. A seconda del programma di marcia e della velocità, l’altezza libera dal suolo varia da 121 a 156 mm.
La Mercedes Classe E 4MATIC All-Terrain si presenta al lancio nella versione E 220 d 4MATIC (143 kW/194 CV) con motore diesel a quattro cilindri di nuovo sviluppo. Seguirà a breve distanza una variante con motore diesel a sei cilindri. Entrambi i modelli sono equipaggiati di serie con il nuovo cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC.
Con il nuovo motore diesel a quattro cilindri fa la sua comparsa in Mercedes-Benz una nuova famiglia di motori che schiude nuove dimensioni in termini di efficienza. Per la prima volta in un motore diesel per autovetture viene utilizzato il processo di combustione con incavo a gradino, che prende il nome dalla forma della camera di combustione all’interno del pistone. Tra le innovazioni vi sono anche la combinazione di basamento in alluminio e pistoni in acciaio, oltre al rivestimento NANOSLIDE , ulteriormente perfezionato, delle canne dei cilindri.
Il motore diesel della All-Terrain E 220 d 4MATIC eroga 143 kW (194 CV) di potenza e in ciclo combinato NEDC consuma, in media, 5,2 litri di gasolio ogni 100 chilometri. A ciò fanno riscontro emissioni di CO2 di 137 grammi al chilometro. Il merito dell’elevata efficienza va attribuito, oltre che all’ottimizzazione del convogliamento dell’aria sul lato di aspirazione e di scarico e all’adozione dell’iniezione common rail di quarta generazione (con valori di pressione fino a 2.050 bar), anche ad una riduzione dell’attrito interno del 25% circa.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024