Un modello totalmente nuovo che porta ancora una volta fuori ogni immaginazione il concetto di auto super sportiva, perché se in passato la Lamborghini aveva già stupito il pubblico con i suoi nuovi modelli, vedi Aventador e Huracan, ora è tempo di esagerare!
La nuova Lamborghini Aventador S è il frutto di un sapiente lavoro di squadra messo a punto dal reparto Ricerche e Sviluppo della casa del toro, un affinamento che ha riguardato non solo il motore, ma l’intera vettura, a cominciare dall’aerodinamica, attiva e passiva.
Esteticamente si nota sulla nuova Lamborghini Aventador S un nuovo frontale reso ancora più aggressivo da un labbro inferiore aerodinamico che fende l’aria deviandola, attraverso due convogliatori posti ai lati del paraurti anteriore, verso il motore e radiatori.
Un enorme passo è stato compiuto in termini di efficienza aerodinamica, i flussi d’aria direzionati sui pneumatici anteriori ora sono ottimizzati e volano verso il posteriore creando carico aerodinamico.
L’alettone posteriore è attivo e regolabile su tra posizioni, a seconda dello stile di guida adottato. In Lamborghini sono chiari, questo insieme di interventi aerodinamici hanno migliorato la deportanza massima di oltre il 50% e la resistenza minima del 400% rispetto alla precedente versione.
Ma le novità presenti sulla nuova Lamborghini Aventador S , non finiscono qui!
Il suo peso è stato limato ed oggetto di alleggerimenti, per una massa complessiva di 1.575 chili, inoltre la presenza delle quattro ruote sterzanti, permettono all’ Aventador S una maggiore agilità alle basse e medie velocità. Alle basse velocità, le ruote anteriori girano nella direzione opposta all’angolo di sterzata, creando virtualmente, una diminuzione del passo della vettura a tutto vantaggio della sua agilità nei tornanti stretti.
La presenza delle sospensioni magnetoreologiche ha permesso il raggiungimento di una stabilità da primato.
Quattro le modalità di guida selezionabili dal pilota a bordo della nuova Lamborghini Aventador S : strada, sport, corsa ed ego, quest’ultima modalità di guida permette la possibilità di selezionare ulteriori due profili per settore a proprio piacimento la trazione, sterzata e sospensioni.
Straordinario il cuore della nuova Lamborghini Aventador S , un 12 cilindri da 6,5 litri, che sviluppa ben 40 cavalli in più rispetto al modello precedente, raggiungendo quota 740 cavalli, con una coppia massima di 690 Nm a 5.500 giri al minuto.
Grazie ad un rapporto peso potenza di soli 2,13 kg/cv la Aventador S , raggiunge una velocità massima di 350 km/h e brucia i 100 km/h con partenza da fermo, in soli 2,9 secondi.
Un enorme incremento di potenza reso possibile dall’utilizzo di un nuovo impianto di scarico più leggero rispetto al precedente del 20%!
Il prezzo della nuova Lamborghini Aventador S è di 281.555 € , tasse escluse.
a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024